Furto nella chiesa di Sorsum: organo distrutto e lavandino rubato!
Furto con scasso a Hildesheim: sconosciuti rubano l'organo e affondano dalla chiesa. La polizia chiede informazioni sul delitto.

Furto nella chiesa di Sorsum: organo distrutto e lavandino rubato!
A Sorsum, un quartiere di Hildesheim, si è verificato un incidente scandaloso che ha scosso la comunità locale. Tra il 4 e il 12 giugno 2025 ignoti hanno fatto irruzione nell'ex chiesa provocando ingenti danni. Come Immagine Secondo quanto riferito, i ladri sono entrati da una finestra e hanno causato il caos sia nei sanitari che nella chiesa stessa.
Finora sono stati documentati numerosi danni: diversi lavandini sono stati staccati dalle pareti e i rubinetti rubati. Lo stato dell'organo è particolarmente grave perché non solo è stato danneggiato, ma sono state anche rubate tutte le canne. Sembra che gli autori abbiano agito in modo ben pianificato; Si sospetta che per trasportare la merce rubata fosse utilizzato un veicolo. Il danno esatto non è ancora chiaro.
Richiesta pubblica di aiuto
La polizia ora ha chiesto aiuto alla popolazione. Informazioni o osservazioni sull'accaduto possono essere effettuate direttamente al numero telefonico 05121/939-115 essere segnalato. Secondo le informazioni di Portale stampa L'effrazione è stata denunciata venerdì 13 giugno 2025, ma il delitto è avvenuto in epoca precedente.
L’aumento di tali incidenti non è un episodio isolato. Forte Notizie dal Vaticano Vi sono notizie di un allarmante aumento delle profanazioni di chiese in Europa. Il numero di casi sta aumentando drammaticamente, soprattutto in Germania e Austria. Dopo che nel 2023 in Germania sono stati registrati oltre 2.000 casi di danni materiali nelle o sulle chiese, la preoccupazione della popolazione per la sicurezza dei luoghi di culto è chiaramente evidente.
La direttrice di OIDAC Europe, Anja Hoffmann, chiede maggiore attenzione a questo problema urgente e critica il modo in cui tali incidenti vengono registrati statisticamente. Nonostante il crescente numero di danni alle chiese, la percezione pubblica spesso resta indietro rispetto alla realtà.
Gli eventi di Sorsum sono un'ulteriore prova spaventosa del fatto che anche qui esiste un serio problema di atti vandalici nelle chiese. La comunità locale è tenuta a vigilare sui propri luoghi di culto e, in caso di dubbi, ad avvisare le forze dell'ordine. Questo è l’unico modo per contrastare questa tendenza minacciosa.