Rapina al chiosco a Lehrte: 26enne riceve 38 mesi di prigione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un siriano di 26 anni è stato condannato a Hildesheim per aver rapinato un chiosco. Le sue azioni e il suo background a fuoco.

Ein 26-jähriger Syrer wurde in Hildesheim nach Kiosküberfällen verurteilt. Seine Taten und Hintergründe im Fokus.
Un siriano di 26 anni è stato condannato a Hildesheim per aver rapinato un chiosco. Le sue azioni e il suo background a fuoco.

Rapina al chiosco a Lehrte: 26enne riceve 38 mesi di prigione!

Un'irruzione nel chiosco di Peter Düe a Lehrte il 22 febbraio 2025 ha suscitato entusiasmo nella regione. L'imputato 26enne, originario della Siria, è stato condannato a 38 mesi di carcere dal tribunale regionale di Hildesheim. Ciò emerge da un rapporto di haz.de fuori.

Il caso, che a tratti ricorda un film poliziesco, è iniziato con uno spiacevole incidente accaduto dopo un'attenta esplorazione del chiosco e un innocuo acquisto di bevande energetiche. L'autore del reato è tornato mascherato con cappuccio, guanti e maschera chirurgica, ha tirato fuori un coltello pieghevole e ha minacciato di chiedere contanti. Ma il gestore del chiosco ha resistito e si è difeso con una vecchia asta di bandiera, cosa che alla fine ha portato l'autore del reato a ferirsi mentre cercava di scappare.

Una vita piena di difficoltà

Il siriano condannato è arrivato in Germania come rifugiato nel 2021 e si è stabilito in un villaggio di container ad Hannover. Secondo il giudice l'uomo non era inesperto in attività criminali e non solo aveva accumulato debiti con lavoretti vari, ma faceva anche uso di droga. Nonostante l'attacco fallito, ha confessato altre quattro rapine ai chioschi ad Hannover, per le quali non è stata ancora presentata alcuna accusa.

Il tribunale ha escluso l'incapacità dovuta all'uso di droga, ma ha osservato che l'imputato ha utilizzato marijuana, ecstasy e cocaina senza che fosse accertata alcuna dipendenza. Il giudice ha usato la sua discrezione per valutare la confessione esauriente dell'autore del reato a favore dell'imputato.

L'attuale situazione criminale

È interessante notare che questo incidente avviene in un momento in cui la criminalità complessiva in Germania mostra un calo. Le statistiche sulla criminalità della polizia del 2024 mostrano che i crimini registrati sono stati ridotti dell’1,7%, principalmente attraverso la legalizzazione parziale della cannabis. Tuttavia, ci sono aumenti preoccupanti in altri settori, come la criminalità violenta, che è aumentata dell’1,5% e ha raggiunto il livello più alto dal 2007. Il BKA segnala anche un aumento dei bambini e dei giovani sospetti rispettivamente dell'11,3% e del 3,8%.

Oltre a questo incidente, il 1° aprile 2024 c'è stato un altro attacco a un chiosco nella Rathausstrasse di Hildesheim. Uno sconosciuto ha chiesto soldi e sigarette puntando un lungo coltello. Le misure di ricerca finora non hanno avuto successo. Ciò dimostra che il problema degli attacchi violenti non si limita a un singolo caso, ma abbraccia uno spettro più ampio che incide sulla sicurezza di molte persone nella regione. Come hildesheimer-presse.de denunciato, i testimoni dell'aggressione sono chiamati a fornire informazioni.