Centri per l'impiego in crisi: i corsi di perfezionamento sono spesso una perdita di tempo!
Bassa Sassonia: disoccupazione e formazione continua al centro dell'attenzione: sfide e carenze dell'attuale offerta formativa.

Centri per l'impiego in crisi: i corsi di perfezionamento sono spesso una perdita di tempo!
Attualmente la situazione sul mercato del lavoro in Germania è tutt’altro che rosea. Nel novembre 2025, circa 2,885 milioni di persone erano disoccupate, il che significa un tasso di disoccupazione allarmante del 6,3%, il livello più alto dell’ultimo decennio. L'inserimento nel lavoro salariato diventa sempre più difficile: solo un disoccupato su 16 è riuscito a trovare un nuovo lavoro negli ultimi dodici mesi, il che aumenta lo scetticismo di molti nei confronti delle offerte dei centri per l'impiego. ndr.de riporta che...
Per contrastare questa situazione preoccupante, la Confederazione ha messo a disposizione dal bilancio federale ben 3,4 miliardi di euro per corsi di formazione continua per il 2025. Questa somma rappresenta un aumento significativo rispetto agli anni precedenti. I centri per l'impiego offrono 166.000 offerte di corsi tramite la piattaforma “mein-now”, tutti organizzati da istituti di formazione privati, di cui ce ne sono più di 8.000 in Germania. Ma dietro questi numeri si nasconde spesso una realtà insoddisfacente.
Ulteriore formazione al microscopio
I costi per la formazione continua spesso oscillano tra 10.000 e 20.000 euro a persona e sono solitamente finanziati tramite voucher formativi. Nel 2024 sono stati approvati circa 300.000 voucher di questo tipo. Molti partecipanti si dichiarano però insoddisfatti della qualità dei corsi: la mancanza di supervisione e l'istruzione inadeguata sono lamentele comuni. Molti si sentono lasciati soli e devono continuare la propria formazione attraverso lo studio autonomo, che non consente di raggiungere le competenze e le conoscenze desiderate.
Ciò che è particolarmente preoccupante è il fatto che spesso l'abbandono dei corsi viene evitato poiché ciò può portare a una riduzione del rendimento dei partecipanti. L'esame degli istituti di formazione viene effettuato da “organismi esperti” del settore privato, ma la certificazione dell'ente di accreditamento tedesco (DaKKs) dice poco sulla qualità effettiva. Ciò potrebbe spiegare perché molti fornitori sono alla ricerca di modi per generare più denaro mentre i fornitori affidabili sono sotto pressione.
Frode sociale e risoluzione dei problemi
Oltre alle sfide già esistenti, i centri per l'impiego della Renania Settentrionale-Vestfalia si mobilitano contro la cosiddetta “mafia del denaro dei cittadini”, mentre ad Amburgo è stata scoperta una frode sociale. I centri di consulenza hanno già documentato oltre 3.700 casi problematici presso uffici e autorità, il che dimostra quanto sia complicata la situazione per molte delle persone colpite. Sebbene ad Amburgo sia stato registrato il tasso di disoccupazione più basso dell'anno, resta elevata l'insoddisfazione per le opportunità di perfezionamento esistenti.
Date queste circostanze, diventa chiaro che i centri per l’impiego e le istituzioni educative hanno il dovere di creare effettivamente offerte efficaci e di alta qualità. Il mercato del lavoro ha bisogno di soluzioni e sostegno sostenibili affinché le persone abbiano prospettive reali per il loro futuro professionale. Puoi trovare ulteriori informazioni sull'argomento e sulle statistiche attuali su arbeitsagentur.de.