Costo della vita nel quartiere Holzminden: qui la vita costa poco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Bassa Sassonia offre un basso costo della vita nelle regioni rurali. Le analisi mostrano differenze rispetto alle grandi città.

Niedersachsen bietet günstige Lebenshaltungskosten in ländlichen Regionen. Analysen zeigen Unterschiede zu Großstädten auf.
La Bassa Sassonia offre un basso costo della vita nelle regioni rurali. Le analisi mostrano differenze rispetto alle grandi città.

Costo della vita nel quartiere Holzminden: qui la vita costa poco!

Al giorno d’oggi non si può negare che il costo della vita nelle grandi città tedesche rappresenti un onere notevole. Soprattutto nelle sette città più grandi, tra cui Berlino, Amburgo e Monaco, la spesa media annuale per l’abitazione e la vita nel 2024 è ben superiore dell’11% rispetto alla media nazionale il giornale distrettuale riportato. Ciò è ben supportato dagli studi di IW e BBSR, che mostrano che le differenze di prezzo regionali sono rimaste sostanzialmente costanti negli ultimi anni.

Ma che dire delle zone rurali? Qui spiccano soprattutto i quartieri della Bassa Sassonia. Il distretto di Holzminden è arrivato al 7° posto su un totale di 400 distretti con un costo della vita inferiore del 9,6% alla media nazionale. Le cose diventano ancora più economiche a Northeim, che occupa il 13° posto. Altri distretti come Goslar, Hameln-Pyrmont e Wesermarsch completano l'elenco delle regioni più economiche, il che potrebbe essere un motivo per molti per dare una possibilità alla vita di campagna.

Confronto del costo della vita

In effetti, le zone rurali sono spesso più economiche, in gran parte grazie ai minori costi abitativi. Gli affitti nelle grandi città possono essere fino al 50% più alti rispetto al livello nazionale, mentre gli affitti nelle zone rurali in molti casi sono fino a un terzo più economici. Ciò rende la vita nelle zone rurali un’opzione attraente per molte persone per alleviare il peso della propria situazione finanziaria, spiega un esperto IW. L’inflazione è stata elevata in Germania tra il 2022 e il 2024, ma il differenziale di prezzo regionale è rimasto stabile. L’accessibilità economica di una città dipende quindi fortemente dai costi degli alloggi.

L’Ufficio federale di statistica fissa il tasso di inflazione mensile sulla base di 687 classi di prodotti e di circa 300.000 dati, tra cui l'IWD riportato. Nonostante questa registrazione, spesso le differenze di prezzo regionali non possono essere adeguatamente documentate. Per questo motivo, l’IW e la BBSR hanno avviato un progetto per colmare questo divario statistico al fine di utilizzare la raccolta automatizzata dei dati per sviluppare un indice dei prezzi regionale che renda comparabile il livello dei prezzi nelle diverse regioni.

Le regioni più costose della Germania

Se diamo uno sguardo alle regioni più care, troviamo Monaco in testa con un livello dei prezzi che è di oltre 25 punti sopra il valore medio dell'indice. Il quartiere di Monaco è il secondo posto più caro, seguito da Starnberg e Fürstenfeldbruck. Sei delle sette città più popolose si collocano tra i primi 16 posti. Per coloro che vogliono ancora cose relativamente economiche, le 20 città e quartieri più economici si trovano generalmente nella Germania orientale, dove il livello dei prezzi è inferiore del 4,3% rispetto a quello occidentale, ha affermato. Rapporto BBSR.

L'analisi mostra chiaramente che chi come inquilino o chi cerca un appartamento vuole prestare attenzione ai costi dovrebbe dare un'occhiata anche alle rispettive regioni di residenza. È chiaro che nei prossimi anni gli affitti degli appartamenti nelle grandi città continueranno ad aumentare. Coloro che si guardano intorno presto hanno le migliori possibilità di avere una vita più tranquilla ed economicamente più attraente.