Inizia l'ampliamento definitivo nell'Hanseviertel East: informati i cittadini!
Il 4 agosto 2025 inizierà l'ampliamento definitivo delle strade nell'Hanseviertel East a Lüneburg, accompagnato da restrizioni temporanee.

Inizia l'ampliamento definitivo nell'Hanseviertel East: informati i cittadini!
L'ampliamento definitivo delle zone di traffico e dei marciapiedi nell'Hanseviertel Est è imminente. Da lunedì 4 agosto 2025 inizieranno i lavori estesi sulla rotatoria sulla Lübecker Straße, che si estenderanno fino all'integrazione di Marga-Jess-Straße e Marga-Jess-Straße (tangente nord-sud). I lavori di costruzione fanno parte del piano globale per migliorare le infrastrutture a Lüneburg, come Corrente di Lüneburg segnalato.
Nell'autunno 2025 sono previsti lavori di costruzione anche sulla Anna-Vogeley-Straße nella zona commerciale. Inoltre, la Lübecker Strasse fino alla centrale di cogenerazione, la Carl-Gottlieb-Scharff-Strasse, Ilse-Cartellieri-Strasse, Wismarer Strasse e Marie-Diederich-Strasse saranno ampliate con collegamenti trasversali alla Marga-Jess-Strasse. Si stima che il tempo totale di costruzione sarà di circa due anni, il che a volte potrebbe comportare disagi al traffico.
Limitazioni al traffico e informazioni sui residenti
Gli abitanti delle strade interessate sono stati informati dei lavori di costruzione in occasione di un'assemblea dei residenti nell'agosto 2024. I residenti devono aspettarsi restrizioni temporanee, soprattutto nei garage sotterranei e nei parcheggi. Resta comunque garantita la pedonabilità degli immobili la città anseatica di Lüneburg approfondisce ulteriormente.
Nell'ambito dei lavori di costruzione, Sparkassen Hanse Immobilien GmbH (SHI) metterà a disposizione posti auto sostitutivi. Ulteriori informazioni verranno inviate ai cittadini per tenerli aggiornati sugli sviluppi.
La pianificazione urbana sostenibile al centro
Ma le innovazioni a Lüneburg non si limitano solo ai progetti di costruzione stradale. La città si è inoltre posta l’obiettivo di promuovere attivamente la transizione alla mobilità. Questa iniziativa mira a promuovere nuovi concetti e mezzi di trasporto alternativi senza sacrificare il comfort, come ad esempio il Ministero federale per il digitale e i trasporti spiegato.
Promuovendo la mobilità sostenibile, non solo si dovrebbe ridurre il traffico individuale motorizzato, ma si dovrebbe anche aumentare il traffico pedonale e ciclistico. Il piano è quello di migliorare costantemente le infrastrutture per pedoni e ciclisti. Ciò prevede la realizzazione di zone pedonali e piste ciclabili continue, rispondendo allo stesso tempo al bisogno abitativo della città attraverso lo sviluppo di nuove aree.
L'infrastruttura di Lüneburg continua a svilupparsi, con l'obiettivo sia di aumentare la qualità della vita dei residenti sia di garantire un trasporto sostenibile e rispettoso dell'ambiente. È chiaro a tutti i soggetti coinvolti: la mobilità è fondamentale per la convivenza in città e i prossimi lavori di costruzione sono un passo verso il futuro.