Un commovente concerto letterario sulla vita di Anita Lasker-Wallfisch

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 1° ottobre 2025 si svolgerà al Teatro di Lüneburg un commovente concerto letterario con Anita Lasker-Wallfisch.

Am 1. Oktober 2025 findet im Theater Lüneburg ein bewegendes Literatur-Konzert mit Anita Lasker-Wallfisch statt.
Il 1° ottobre 2025 si svolgerà al Teatro di Lüneburg un commovente concerto letterario con Anita Lasker-Wallfisch.

Un commovente concerto letterario sulla vita di Anita Lasker-Wallfisch

Il 1° ottobre 2025 il Teatro di Lüneburg diventerà un luogo molto speciale quando verrà eseguito il concerto letterario “Dovresti ereditare la verità”. Il focus è sulla vita commovente di Anita Lasker-Wallfisch, una straordinaria violoncellista e sopravvissuta all'Olocausto. L'evento presenterà brani tratti dal suo libro e opere musicali selezionate e fa parte di una serie di eventi che si svolgeranno nel mese di ottobre. Come Blog di Lune riferisce che Lasker-Wallfisch non è solo la protagonista della serata, ma anche una leggenda vivente che durante la sua permanenza nel campo di concentramento di Auschwitz fece parte dell'orchestra femminile.

Parla ancora regolarmente delle sue strazianti esperienze ad Auschwitz nelle scuole di Germania e Austria. La sua vita fu segnata da privazioni e coraggio: nata il 17 luglio 1925 a Breslavia, crebbe in una famiglia ebrea i cui membri dovettero subire gli orrori del nazionalsocialismo. I suoi genitori furono deportati nel 1942 e probabilmente morirono vicino a Lublino. I ricordi e la musica di questo periodo fanno parte della sua eredità Wikipedia spiegato.

Programma vario al Teatro di Lüneburg

Il Teatro di Lüneburg ospiterà molti altri eventi in ottobre. Il 12 ottobre attende i visitatori il teatro rumoroso “Bau:stille”, seguito il 18 ottobre dallo spettacolo “Clapping Away. Il 23 ottobre verrà celebrata la prima del dramma musicale "Tosca", mentre il 25 ottobre verrà celebrata la pièce "Novecento. La leggenda del pianista oceanico" che immergerà i visitatori nel mondo dell'uso dell'arte musicale.

Il teatro stesso è stato fondato il 1 ottobre 1961 e offre uno spazio vario che attira ogni anno circa 500 eventi con oltre 100.000 visitatori. La grande casa può ospitare 542 persone, ma anche lo Studio T.NT e il Young Theatre T.3 sono luoghi apprezzati in questa roccaforte culturale di Lüneburg.

Memorie dell'Olocausto

L'Olocausto e i suoi ricordi sono un argomento anche al Teatro di Stato di Darmstadt. Lì è stato eseguito un ciclo di canzoni chiamato "Letters to Fred", ispirato a oltre 400 lettere di Fred Herzberg. Queste lettere raccontano la tragica storia di una famiglia che ha perso i propri cari durante l'Olocausto. Come Spettacolo dell'Assia riferisce, la figlia di Fred, Joanne Herzberg, ricorda con passione le tragedie della sua famiglia e si impegna a mantenere viva la loro storia.

Affrontare l’Olocausto resta importante, non solo come monito per le vittime, ma anche come monito per le generazioni future. Anita Lasker-Wallfisch è un esempio impressionante di come la musica possa funzionare come forza curativa e di come i ricordi del passato possano essere integrati nell'arte.