Treno sbagliato: la donna tira il freno d'emergenza del treno ICE e finisce in custodia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Lüneburg una donna ha suscitato scalpore quando ha tirato il freno di emergenza dell'ICE perché era sul treno sbagliato.

In Lüneburg sorgte eine Frau für Aufregung, als sie im ICE die Notbremse zog, weil sie im falschen Zug war.
A Lüneburg una donna ha suscitato scalpore quando ha tirato il freno di emergenza dell'ICE perché era sul treno sbagliato.

Treno sbagliato: la donna tira il freno d'emergenza del treno ICE e finisce in custodia!

Lunedì notte si è verificato un incidente strano e potenzialmente pericoloso sul treno ICE tra Lüneburg e Amburgo-Harburg. Una donna di 30 anni ha tirato il freno di emergenza del treno in corsa perché diceva di essere sul treno sbagliato. Ciò è stato il risultato di una decisione sconsiderata che potrebbe avere conseguenze significative. Secondo [NDR](https://www.ndr.de/nachrichten/niedersachsen/lueneburg_heide_unterelbe/den-falschen-zug-gehen-frau-zieh-not Bremse-im-ice,aktuelllueneburg-1018.html), al momento dell'azione il treno si muoveva a circa 140 km/h.

La donna non solo ha agito in modo avventato, ma ha anche causato danni. Ha rotto due finestre con un martello d'emergenza, aggravando ulteriormente la situazione. Passanti e un testimone hanno informato la scorta del treno degli incidenti, per cui la polizia federale è stata presente alla fermata della stazione di Amburgo-Harburg. Lì la donna è stata arrestata e portata in una stazione di polizia federale, dove è stata interrogata.

Sostituto per comprendere le decisioni

La donna ha spiegato che voleva uscire, ma non avrebbe dovuto farlo. Tirare il freno di emergenza è giustificato solo in casi di assoluta emergenza, ad esempio se qualcuno si frappone tra il treno e la banchina o se si verifica una situazione di grave pericolo. Anche la S-Bahn di Monaco lo chiarisce chiaramente nelle sue informazioni sul freno di emergenza, affermando che tali azioni non sono appropriate in caso di mancata fermata o per altre considerazioni irrilevanti.

Un incidente di simile portata si è verificato di recente, nel settembre 2025, quando un tedesco di 22 anni ha attivato il freno di emergenza di un treno ICE che viaggiava a 280 km/h per forzarne l'arresto durante un controllo dei biglietti. Il treno ha dovuto fermarsi alla stazione centrale di Ingolstadt e il responsabile è stato consegnato alla polizia di Stato. Ha dovuto rispondere delle sue azioni pericolose e l'indagine ha incluso l'uso improprio della funzione del freno di emergenza e altri danni materiali, come riportato da Presseportal.

Tali eventi mettono sia i viaggiatori che il personale ferroviario in una situazione snervante. Il freno di emergenza è un importante strumento di sicurezza che può salvare vite umane in caso di emergenza. Tuttavia, utilizzarlo in modo responsabile dovrebbe sempre essere una priorità e non dovrebbe essere utilizzato in modo improprio con noncuranza.

Gli incidenti dimostrano quanto sia importante avere informazioni chiare e comprensibili sul comportamento corretto in treno. Resta da sperare che in futuro tali malintesi possano essere evitati e che tutti i passeggeri arrivino a destinazione sani e salvi.