Ilmenau in focus: avvia un sondaggio online sull'uso rispettoso della natura!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il distretto di Lüneburg lancia un sondaggio sull'uso rispettoso della natura dell'Ilmenau. Partecipazione fino al 29 agosto 2025.

Der Landkreis Lüneburg startet eine Umfrage zur naturschonenden Nutzung der Ilmenau. Teilnahme bis 29. August 2025.
Il distretto di Lüneburg lancia un sondaggio sull'uso rispettoso della natura dell'Ilmenau. Partecipazione fino al 29 agosto 2025.

Ilmenau in focus: avvia un sondaggio online sull'uso rispettoso della natura!

Nel distretto di Lüneburg c'è una boccata d'aria fresca grazie all'utilizzo rispettoso della natura dell'Ilmenau. Da ora in poi la popolazione è invitata a prendere parte attiva nel dare forma al futuro del fiume. Il distretto ha lanciato un sondaggio online che durerà fino al 29 agosto 2025. Lo scopo del sondaggio è quello di registrare i desideri e le aspettative dei cittadini riguardo all'uso rispettoso della natura dell'Ilmenau. La partecipazione dura circa cinque minuti. Chi è interessato può trovare il link del sondaggio Qui e sotto www.landkreis-lueneburg.de/ilmenau.

Lo studio fa parte del progetto “Concetto integrato di turismo acquatico per il fiume Ilmenau”, lanciato il 13 giugno 2025. Nell’ambito di questo progetto, il distretto di Lüneburg vuole adeguare alle norme sulla conservazione della natura le attività ricreative come la canoa, lo stand-up paddle e il nuoto. Il fiume Ilmenau, che si snoda per circa 90 chilometri e sale a sud di Uelzen, è circondato in molti punti da riserve naturali, il che richiede un'attenta pianificazione. Lo stesso giorno la Dott.ssa Birgit Nolte ha ricevuto una decisione di finanziamento di 48.000 euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e l'ha presentata a Janna Hoveida per sostenere questo progetto.

Progettare insieme: Invito all'evento informativo

Il distretto organizza un evento informativo il 2 luglio 2025 per chiunque voglia dare un'occhiata più da vicino ai piani. Ciò avverrà alle 18:00. nella sala riunioni della comunità Ilmenau a Melbeck. Sono invitati i club, le organizzazioni e le aziende interessate allo sviluppo del fiume. La registrazione all'evento è richiesta entro il 30 giugno 2025, telefonicamente allo 04131 26-1296 o via e-mail a kreisentwicklung@landkreis-lueneburg.de.

Le fasi future del progetto prevedono inizialmente lo sviluppo di un concetto strategico entro aprile 2026. Successivamente seguirà l’attuazione concreta con misure di investimento, finanziate anche dal programma “Regioni del futuro della Bassa Sassonia”. Il programma complessivo dispone di un budget di circa 6 milioni di euro, destinato tra l'altro ai settori “cultura e tempo libero” e “diversità biologica e aree naturali funzionanti”. I distretti di Lüneburg, Uelzen e Harburg e le parti interessate lavorano fianco a fianco per garantire una progettazione del fiume sostenibile e a prova di futuro.

Natura e tempo libero in armonia

Con questo progetto il distretto di Lüneburg compie un passo fondamentale verso la responsabilità ecologica e le attività ricreative sostenibili. La sfida di combinare conservazione della natura e attività ricreative è grande, ma con il giusto concetto nel cuore della Germania settentrionale, vogliamo proteggere l'area naturale di Ilmenau e allo stesso tempo offrire ai cittadini opportunità per attività ricreative attive e rilassanti. L'area ricreativa locale dovrebbe quindi essere posizionata in modo eccellente per il futuro. Resta emozionante vedere come i cittadini sono stati coinvolti e quali suggerimenti vengono avanzati per l'utilizzo del fiume.

Per ulteriori informazioni su questo entusiasmante progetto e sul sondaggio, visitare il sito web del distretto di Lüneburg Qui.