Lüneburg brilla alla 45a Giornata Anseatica Internazionale a Visby!
Lüneburg si è presentata alla 45a Giornata Anseatica Internazionale a Visby 2025 per promuovere nuove connessioni economiche.

Lüneburg brilla alla 45a Giornata Anseatica Internazionale a Visby!
Dal 5 all'8 giugno 2025 si è svolta nell'affascinante Visby in Svezia la 45a Giornata Anseatica Internazionale. Proprio al centro: un'impegnata delegazione di Lüneburg che, sotto la guida del consigliere comunale Matthias Rink, ha presentato il fascino della Germania settentrionale e la diversità culturale della città. Al suo fianco c'erano la rappresentante della Lega Anseatica Giovanile Kristin Heuer e l'artista Simone Fezer, che nell'ambito di HANSEartWORKS hanno presentato una performance speciale sul tema “Relazioni”. In questo modo hanno chiarito che Lüneburg non solo ha una storia importante, ma è anche attiva e creativa nel presente.
Con una presenza cospicua al mercato anseatico, che ha riunito 78 città anseatiche, la delegazione di Lüneburg ha attirato davvero l'attenzione. Non si trattava solo di pubblicizzare la città, ma anche di rafforzare le reti economiche e promuovere concetti sostenibili. Lo scambio ha avuto luogo in molti settori, come quello del turismo, e all'insegna del motto “Fair Hanseatic League”, che si concentra su pratiche eque e sostenibili.
Una celebrazione della comprensione internazionale
La Giornata Anseatica è molto più di un semplice incontro: celebra la tradizione e la comprensione internazionale in un colorato mix di attività, mercati e mostre. Ogni anno ospita una diversa città anseatica e Visby si è rivelato il luogo perfetto per far rivivere il patrimonio e i valori della Lega Anseatica. I visitatori hanno avuto l'opportunità di informarsi sulle offerte di viaggio e di assaggiare le specialità locali, mentre gruppi di danza e musica provenienti da diverse città anseatiche hanno creato un'atmosfera vivace.
La delegazione di Lüneburg ha colto l'occasione per vivere non solo la propria città, ma anche le molteplici sfaccettature della Giornata Anseatica. Ciò è stato particolarmente evidente attraverso i numerosi stand delle città anseatiche. Qui non solo hai incontrato vecchie conoscenze, ma hai anche fatto nuove conoscenze: un passo importante per promuovere future collaborazioni.
In attesa della prossima Giornata Anseatica
I preparativi per la prossima Giornata Anseatica Internazionale sono già in corso. Nel 2024 Stargard assumerà l’onorevole compito di accogliere le città anseatiche in Polonia. Con una boccata d'aria fresca e nuove idee, l'incontro a Stargard offrirà sicuramente molto spazio alla creatività e allo scambio.
La 45a Giornata Anseatica Internazionale non è stata solo una meravigliosa celebrazione dell'incontro, ma anche una piattaforma in cui tutti i soggetti coinvolti hanno presentato i propri punti di forza e le proprie offerte. Resta da vedere cosa porterà il prossimo incontro, ma la delegazione di Lüneburg ha dato molto nuovo slancio a Visby attraverso la sua partecipazione attiva.