La CDU di Lüneburg: sicurezza invece di politica simbolica: i cittadini devono essere protetti!
Il 26 ottobre 2025 la CDU Lüneburg discuterà della situazione della sicurezza nelle città, criticherà i partiti di sinistra e chiederà soluzioni.

La CDU di Lüneburg: sicurezza invece di politica simbolica: i cittadini devono essere protetti!
A Lüneburg il dibattito sulla sicurezza e sul paesaggio urbano sta diventando sempre più forte. Oggi, 26 ottobre 2025, la CDU di Lüneburg critica aspramente l’opposizione di sinistra per la sua riluttanza ad affrontare le pressanti questioni sulla situazione della sicurezza nelle città tedesche. Il presidente dell'associazione cittadina CDU, Heiko Eggers, ha osservato che molti cittadini avvertono un grave calo di sicurezza e che è giunto il momento di affrontare le paure della popolazione. "La sicurezza non è un lusso, ma un bisogno fondamentale", ha affermato Eggers in una dichiarazione su Lüneburg Aktuell.
La CDU sottolinea in particolare le crescenti sfide derivanti dalla violenza, dalla criminalità organizzata, dal traffico di droga e dalle molestie negli spazi pubblici. I timori dei cittadini devono essere presi sul serio. Eggers ha sottolineato che la sicurezza va ben oltre la semplice assenza di pericolo. Nelle scienze politiche la sicurezza è intesa non solo come uno stato di libertà dal pericolo, ma anche come un concetto complesso che comprende sia la sicurezza interna che quella esterna. Questi aspetti sono fondamentali per la comprensione della comunità e della società, come descritto su Wikipedia: La sicurezza è “lo stato libero da rischi inaccettabili” e comprende componenti politiche e sociali.
Situazione della sicurezza e responsabilità politica
La CDU ha fatto riferimento anche alle dichiarazioni del cancelliere Friedrich Merz, che ha chiaramente sostenuto un ripensamento nel dibattito sulla sicurezza. Probabilmente si può dire che le richieste della CDU devono andare ben oltre le misure politiche simboliche. Le condizioni di vita di molte persone sono condizionate dal senso di sicurezza, o meglio dalla mancanza di essa.
"L'SPD dovrebbe vergognarsi di partecipare a manifestazioni contro il governo federale rosso-nero invece di occuparsi dei problemi reali dei cittadini", continua a lamentarsi Eggers. Questa critica suscita molto scalpore perché molti vedono nell’SPD un potenziale contributore agli attuali dibattiti sulla sicurezza, che negli ultimi mesi hanno acquisito slancio.
Sicurezza pubblica: una questione complessa
La sicurezza è davvero una questione complessa. Esiste una sicurezza oggettiva e una sicurezza soggettiva: mentre la sicurezza oggettiva include l’effettiva assenza di minacce, anche la sicurezza percepita gioca un ruolo importante, che è spesso influenzata dalle discussioni pubbliche e dai dibattiti politici. Il concetto di sicurezza è cresciuto storicamente ed è soggetto a continui cambiamenti, influenzato dalle esperienze individuali e collettive delle persone.
A Lüneburg è assolutamente necessaria una discussione seria sulla situazione della sicurezza. La CDU invita tutti gli attori politici a riconoscere gli sviluppi nella società, a nominarli onestamente e a trovare insieme soluzioni sostenibili. Questo è l'unico modo per riconquistare il senso di sicurezza della popolazione, perché, come si suol dire, "chi ignora la situazione della sicurezza si sta scavando la fossa".