Conferenza specialistica di Lüneburg: protezione del clima e digitalizzazione al centro!
Lüneburg ospiterà una conferenza il 2 luglio 2025 per collegare la protezione del clima e la digitalizzazione. I partecipanti provenienti dal mondo scientifico, amministrativo e comunale si scambiano esempi di migliori pratiche.

Conferenza specialistica di Lüneburg: protezione del clima e digitalizzazione al centro!
In questo giorno si è svolta a Lüneburg la conferenza “Shaping the Future: Municipal + Digital = Climate Neutral”, dedicata al collegamento tra protezione del clima e digitalizzazione. Organizzata dalla città anseatica di Lüneburg in collaborazione con l'Associazione delle città della Bassa Sassonia, lo Stato della Bassa Sassonia, l'Agenzia per la protezione del clima e l'energia della Bassa Sassonia (KEAN) e l'Università di Leuphana, la conferenza mira a scambiare modelli di buone pratiche e rafforzare la cooperazione tra comuni, scienza e amministrazione. Stampa Uelzen riferisce che questo scambio è della massima importanza visti gli ambiziosi obiettivi climatici di Lüneburg.
Lüneburg si è posta l'obiettivo di diventare neutrale rispetto ai gas serra entro il 2030, mentre la legge sul clima della Bassa Sassonia punta alla neutralità dei gas serra entro il 2040. Questi sviluppi sono importanti non solo per la città stessa, ma anche per il distretto di Lüneburg, che persegue obiettivi simili. La città ha adottato il suo piano per la protezione del clima nel giugno 2021 e ha aderito all’iniziativa dei cittadini “Decisione sul clima” nel dicembre dello stesso anno. Lo scambio durante la conferenza comprendeva, tra le altre cose, seminari sulla gestione energetica comunale, nonché sull'approvvigionamento sostenibile e sull'uso dei dati digitali per promuovere la protezione del clima.
La protezione del clima ha bisogno di soluzioni digitali
L’importanza della digitalizzazione nella protezione del clima è indiscussa. Alla conferenza è emerso chiaramente che circa 11.000 città, comuni e distretti in Germania svolgono un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi nazionali di protezione del clima. Difu ha riassunto nella sua guida pratica “Protezione del clima nei comuni” che esistono numerosi approcci che supportano i comuni nell’attuazione delle loro misure di protezione del clima. La guida, adatta sia ai principianti che agli utenti avanzati, offre un know-how completo e ispirazione per avviare misure rispettose del clima a livello locale.
Un aspetto centrale emerso chiaramente durante la conferenza è la necessità di migliorare le condizioni quadro giuridiche e politiche affinché i comuni possano attuare la protezione del clima in modo efficiente. Secondo quello Agenzia federale per l'ambiente Molti comuni hanno obiettivi climatici ambiziosi, ma spesso devono soppesare interessi concorrenti in settori quali l’economia, l’edilizia abitativa e la mobilità per raggiungere la neutralità dei gas serra. Ciò rende lo scambio di esperienze e idee ancora più importante.
Aree di azione importanti per il futuro
La conferenza ha inoltre evidenziato i settori d'azione più importanti per le misure di protezione del clima. Questi includono la transizione al riscaldamento, la ristrutturazione rispettosa del clima degli edifici urbani, le aree per le energie rinnovabili e la transizione alla mobilità. Il sindaco Claudia Kalisch ha sottolineato quanto sia importante imparare dalle esperienze degli altri e sviluppare soluzioni innovative. Ciò è fondamentale non solo per Lüneburg, ma per ogni comune che vuole assumersi la propria responsabilità nella protezione del clima.
Nel complesso, la conferenza è stata un grande passo nella giusta direzione. Dimostra che lo scambio e la cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti sono essenziali per affrontare le sfide del cambiamento climatico e implementare con successo gli obiettivi climatici comunali.