Northeast Lower Saxony: gli imprenditori vedono il futuro oscuro nonostante la speranza

Northeast Lower Saxony: gli imprenditori vedono il futuro oscuro nonostante la speranza

Lüneburg, Deutschland - Nella parte inferiore della Sassonia nord -orientale, l'umore tra le aziende non è esattamente roseo. Contrariamente alle speranze in una svolta nell'economia regionale, l'attuale sondaggio commerciale IHKLW mostra che molte aziende affrontano sfide importanti. Alti costi di energia e manodopera, aumentando l'onere fiscale e la burocrazia rallentano la crescita. Lueneburg attualmente riferisce che l'indicatore climatico economico per il secondo trimestre del 2025 è 94 punti. Si tratta di due punti sopra la media della Sassonia inferiore, ma ancora ben al di sotto dei 106 punti prima dell'inizio della Coronapandemia.

Sono state intervistate un totale di 674 compagnie di distretti di Harburg, Heidekreis, Lüneburg, Lüchow-Dannenberg, Uelzen e Celle. Il risultato rimane rassicurante: il 24% delle aziende valuta la propria attività come buona, mentre il 53% la valuta come soddisfacente e riporta il 23% di una situazione negativa. Le società sono particolarmente preoccupate per il quadro politico economico, che il 58% dei partecipanti considera un rischio migliore.

Panoramica del settore: dove fa l'economia?

Mentre l'industria dei servizi si sente un leggero e aumentato di 11 punti a 98 punti, l'ingrosso soffre di un drammatico declino. Qui l'indice del clima economico è sceso di 14 punti a soli 72 punti, influenzato dalla debole domanda interna e dall'aumento dei costi del lavoro. Nel settore, molte aziende mostrano insoddisfazione per l'attuale situazione aziendale, ma ci sono anche previsioni più ottimistiche per i prossimi dodici mesi, che sono aumentati dell'indice di 4 punti a 93 punti.

; regione secondo la guerra ucraina sperimentata nel febbraio 2022. Solo il 20% delle aziende valuta la propria situazione altrettanto buona, mentre quasi il 50% è soddisfatto di una situazione soddisfacente e del 30% di riferimento su una situazione scadente. Anche le prospettive per i prossimi mesi sono buie: il 43% delle aziende temono le perdite commerciali, solo il 10% crede in un miglioramento.

carenza di lavoratori qualificati e costi elevati

Il direttore generale dell'IHKLW, Michael Zeinert, nomina gli alti costi energetici, i prezzi aumentati per i prodotti preliminari, l'aumento dei costi del lavoro e la carenza di lavoratori qualificati come sfide speciali per le aziende. I viticci di burocrazia grave e una situazione legale poco chiara non possono essere trascurati. La Sassonia inferiore IHK sottolinea che l'umore nel settore rimane teso e che le aziende devono aspettarsi incertezze. La situazione è particolarmente fondamentale per l'ingrosso, che ha subito un ulteriore declino significativo con soli 45 punti nell'indice del clima economico.

Le riforme più urgenti sono necessarie, come sottolinea Zeinert al fine di ripristinare la forza e la competitività innovative nella regione. La domanda di un'agenda di politica economica chiara sta diventando più forte, ma le aziende hanno poche speranze di rapidi cambiamenti.

Details
OrtLüneburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)