Pride 2025 a Lüneburg: mai più silenzio! per l'uguaglianza!
Il 4 luglio 2025 si svolgerà a Lüneburg la manifestazione Pride all’insegna del motto “Non stare mai più in silenzio”. Inizio: 16:00

Pride 2025 a Lüneburg: mai più silenzio! per l'uguaglianza!
Oggi, 4 luglio 2025, la città di Lüneburg sarà teatro di un'importante manifestazione. All’insegna del motto “Non stare mai più in silenzio – insieme siamo più forti” tutti sono caldamente invitati a sostenere attivamente i diritti e la visibilità delle persone queer. Alle 16:00 il segnale di partenza verrà dato al Clamartpark, da dove il corteo dimostrativo si sposterà verso il Kurpark. Dalle ore 17:30 i partecipanti possono aspettarsi un ricco programma scenico con musica dal vivo, discorsi e stand informativi che non solo intrattengono, ma informano e motivano.
L'evento è stato lanciato dal team organizzatore come una forte espressione contro il crescente stato d'animo ostile nei confronti delle persone queer. Purtroppo questo problema non è sconosciuto a Lüneburg, dove l’anno scorso si sono registrate violenze anti-queer. Gli organizzatori sottolineano che è ancora più importante parlare ad alta voce a favore dell’uguaglianza e della diversità. Negli ultimi anni il movimento Pride ha trovato qui una sede stabile. Nel 2022 e nel 2023 si è svolta una manifestazione di orgoglio, che nel 2023 ha portato dal Liebesgrund al Kurpark con circa 750 partecipanti e si è conclusa con un mercatino di iniziativa queer.
Inclusività e accessibilità
L'aspetto dell'accessibilità dell'evento è particolarmente degno di nota. Al programma della tappa sarà presente un interprete del linguaggio dei segni e nel treno dimostrativo sarà messo a disposizione un autobus accessibile da Irro Reisen per le persone a mobilità ridotta. Questo dovrebbe dare a tutti la possibilità di prendere parte a questo importante evento e di far sentire la propria voce.
L’evento Pride riceve anche il sostegno del Ministero Federale dell’Istruzione, della Famiglia, degli Anziani, delle Donne e della Gioventù nell’ambito del programma “Democrazia Vivente!” programma, nonché dalla città anseatica di Lüneburg e dal suo responsabile per le pari opportunità. Questa energia e questo sostegno raccolti dimostrano che la città sostiene una società diversificata e basata sulla solidarietà e invita tutti a impegnarsi e a dare l’esempio di uguaglianza.
Informazioni sul traffico e sulla sicurezza
La città di Lüneburg segnala possibili limitazioni al traffico, soprattutto dalle ore pomeridiane in poi, poiché alcune zone del centro cittadino potrebbero essere temporaneamente chiuse. Ciò riguarda in particolare Rote Straße e Am Sande, dove il trasporto pubblico locale potrebbe essere interessato. Sul posto sono presenti le forze dell'ordine che regoleranno la circolazione nei punti designati. Ti invitiamo a pianificare il tuo viaggio di conseguenza e a cogliere l'occasione per goderti l'atmosfera allegra e combattiva del Pride Day.
Al più tardi l'anno prossimo, tutti i presenti avranno l'opportunità di lavorare insieme per una società colorata ed equa alle Pride Weeks di giugno 2024. La Pride March è prevista per il 21 giugno 2024, a partire dalle 15:00. sulla piazza del mercato di Lüneburg e promette di essere un altro punto forte.
Con questo in mente: facciamo sentire la nostra voce insieme e mostriamo una comunità forte che vive la diversità e crea spazio per tutti! Blog di Lune E Corrente di Lüneburg riportare informazioni aggiornate ed esaurienti sull’evento.