Risanamento stradale a Lüneburg: la Zeppelinstrasse sarà rinnovata dal 23 giugno!
Lüneburg inizierà la ristrutturazione della Zeppelinstrasse dal 23 giugno 2025. Molte strade sono interessate e sono state allestite deviazioni.

Risanamento stradale a Lüneburg: la Zeppelinstrasse sarà rinnovata dal 23 giugno!
Dal 23 giugno la città anseatica di Lüneburg darà un'occhiata più da vicino alla Zeppelinstrasse nella zona industriale di Hafen. Ciò viene fatto come parte di un programma di ristrutturazione globale progettato per affrontare i problemi urgenti delle infrastrutture fatiscenti. Lo stato della Zeppelinstrasse è tutt'altro che gradevole: buche e carreggiata fatiscente rendono necessario rinnovare il tratto all'incrocio con Lilienthalstrasse. Per tutta la durata dei lavori, che dovrebbero durare due settimane, la strada resterà completamente chiusa, riferisce Lüneburgaktuell.
Per non interrompere il flusso del traffico durante i lavori, sarà predisposta segnaletica di deviazione in coordinamento con le ditte locali. Durante il periodo dei lavori i passeggeri che utilizzano le linee 5100 e 5120 non potranno raggiungere le fermate Gebrüder-Heyn-Straße, Von-Stern-Straße e Lilienthalstraße. Qui è consigliabile prendere l'autobus della linea 5010, che ferma anche a Hagen Wendeplatz.
Il piano generale recupera il ritardo nella ristrutturazione
Il progetto edilizio sulla Zeppelinstrasse è solo uno dei tanti previsti nell'ambito del nuovo piano generale per il rinnovamento stradale. Secondo il blog Lüne, questo piano quinquennale è stato presentato nel maggio 2024 e prevede il rinnovamento dei tratti stradali più colpiti. Particolarmente colpite sono la Dahlenburger Landstrasse, la Bleckeder Landstrasse, la Bessemerstrasse e la Deutsch-Evern-Weg. Ciò è particolarmente importante per far fronte all’urgente necessità di intervenire a causa dei danni causati dall’inverno estremo e dalle abbondanti precipitazioni. Uta Hesebeck, capo del dipartimento di ingegneria civile, sottolinea quanto le buche e i danni causati dall'acqua abbiano colpito la sottostruttura di molte strade.
Il sindaco Claudia Kalisch ha sottolineato che l'inverno ha solo esacerbato i problemi esistenti e creato un arretrato di lavori di ristrutturazione che ora deve essere risolto. Nell'ambito del masterplan, i lavori di ristrutturazione daranno priorità alle strade principali, alle vie di deviazione e ai trasporti pubblici, che dovrebbero garantire non solo il traffico automobilistico ma anche la mobilità dei cittadini.
Costi e finanziamenti
I costi per la ristrutturazione della Zeppelinstrasse ammontano a circa 125.000 euro. Per eliminare i lavori di ristrutturazione arretrati nel 2024 sono stanziati complessivamente circa 1,5 milioni di euro, mentre la pianificazione per fasi dal 2025 al 2028 prevede un volume totale di circa 10,8 milioni di euro per diversi tipi di strade. Ciò che è particolarmente positivo è che per molti dei prossimi lavori sono già stati ottenuti finanziamenti per ridurre al minimo il contributo proprio della città e per finanziare i progetti di ristrutturazione.
I cittadini possono essere entusiasti di vedere cosa accadrà a Lüneburg in termini di rinnovamento stradale nei prossimi anni. Il piano generale promette una risposta olistica alle sfide poste dalle infrastrutture.