In che modo le leve psicologiche possono aiutare il consumo sostenibile a raggiungere una svolta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri come i fattori psicologici influenzano il comportamento sostenibile dei consumatori e quali strategie sono efficaci.

Erfahren Sie, wie psychologische Faktoren das nachhaltige Konsumverhalten beeinflussen und welche Strategien wirksam sind.
Scopri come i fattori psicologici influenzano il comportamento sostenibile dei consumatori e quali strategie sono efficaci.

In che modo le leve psicologiche possono aiutare il consumo sostenibile a raggiungere una svolta!

La sostenibilità è molto importante, ma spesso le buone intenzioni non si traducono facilmente in azioni. Una recente conversazione con un collega che studia il tema della sostenibilità ha chiarito quanto sia grandeDivario atteggiamento-comportamentolo è davvero. Molte persone sostengono pratiche sostenibili, ma spesso agiscono in modo opposto. Ciò solleva l’interessante questione di come il marketing possa effettivamente aiutare a orientare il nostro comportamento verso un consumo più sostenibile. Come riporta Absatzwirtschaft, uno studio approfondito del gruppo di ricerca di Katherine White mostra che esistono diverse leve psicologiche per promuovere comportamenti sostenibili.

Lo studio ha il cosiddettoQuadro di spostamentosviluppato che prevede cinque leve centrali:

  • Sozialer Einfluss
  • Gewohnheitsbildung
  • Selbstbild
  • Emotionen und Kognition
  • Greifbarkeit

. Le persone tendono a consumare in modo più sostenibile quando vedono che chi li circonda fa lo stesso. Un meraviglioso esempio sono i pannelli solari, che fungono da simbolo di una norma sociale sempre più forte nei quartieri. Il marketing può fungere da mezzo di comunicazione enfatizzando le norme sociali, ad esempio facendo riferimento agli imballaggi riutilizzabili.

La sfida del consumatore

Nonostante tutti gli approcci positivi, aziende e consumatori devono lottare con ostacoli, come dimostra il NIM. Molti consumatori sono disposti a pagare di più per prodotti realizzati in modo sostenibile, ma allo stesso tempo si aspettano informazioni trasparenti sulla loro origine e sui processi di produzione. QuestoAmbiguitàsulla forza effettiva delle proprie preferenze può portare a comportamenti a volte istintivi che non si allineano facilmente con i propri atteggiamenti. I ricercatori identificano quattro ragioni principali per cui esiste questo divario: desiderabilità sociale, scelte inconsce, compromessi tra benefici a breve termine e considerazioni sulla sostenibilità a lungo termine e sfiducia nelle affermazioni dei produttori.

Quest’ultimo in particolare è un problema da non sottovalutare.Greenwashinge la mancanza di trasparenza nelle catene di approvvigionamento contribuisce a far diventare diffidenti i consumatori. Per colmare questo divario tra atteggiamenti e comportamenti, costruire la fiducia è fondamentale. Promesse credibili di sostenibilità potrebbero contribuire a questo, come dimostrano esperimenti precedenti. Ciò suggerisce che la disponibilità a pagare di più per prodotti sostenibili aumenta quando gli acquirenti sono sicuri che la loro decisione avrà un impatto positivo.

Consigli per un consumo sostenibile

L'indagine sui consumatori condotta da Statista evidenzia la discrepanza tra le convinzioni dichiarate dei consumatori e il loro effettivo comportamento d'acquisto. Anche se molti attribuiscono importanza a criteri come la sostenibilità, spesso si tratta solo di parole piacevoli. L'indagine riassume quali aspetti sono importanti per i consumatori al momento dell'acquisto di prodotti alimentari e dove manca un'effettiva attuazione.

Per colmare il divario e integrare la sostenibilità nella vita quotidiana, azioni come benefici tangibili come “acqua pulita nella tua città” potrebbero fornire una forte motivazione. Le campagne di marketing dovrebbero anche attrarre emotivamente ed enfatizzare il senso di appartenenza per coniugare un’esperienza positiva con un consumo sostenibile. In definitiva, la sostenibilità non dovrebbe essere vista come un sacrificio, ma piuttosto come parte di uno stile di vita desiderato e significativo che ha un impatto positivo sulla società.

L’obiettivo resta quello di rendere le decisioni di acquisto sostenibili la norma. Con il giusto approccio, le aziende non solo possono migliorare le proprie pratiche, ma anche cambiare attivamente il comportamento dei consumatori e dare un prezioso contributo per un futuro più sostenibile.