Bassa Sassonia contro la solitudine: partiti 12 nuovi progetti di quartiere!
La Bassa Sassonia finanzia 12 progetti contro la solitudine al fine di rafforzare i contatti sociali. Le domande erano possibili nel maggio 2025.

Bassa Sassonia contro la solitudine: partiti 12 nuovi progetti di quartiere!
In Bassa Sassonia si sta adottando un approccio entusiasmante per combattere la solitudine diffusa. Con il motto “Insieme nel vicinato” lo Stato sostiene dodici progetti sostenibili che mirano ad aiutare le persone a stabilire contatti e a creare reti attive nel proprio ambiente di vita. Come il Giornale della Germania meridionale Secondo quanto riferito, più di 120 istituzioni hanno presentato le loro candidature al gruppo di lavoro statale della Bassa Sassonia sulle questioni sociali. La giuria ha ora selezionato i migliori progetti e ha stanziato per loro 150.000 euro dal bilancio dello Stato.
Le iniziative selezionate sono creative e diversificate. Si va da un orto comunitario di quartiere sull'isola di Spiekeroog a un cinema tra le case di Oldenburg fino alle offerte di danza e yoga per donne e ragazze a Wilhelmshaven. Altri progetti interessanti includono la KunstKulturKiste a Duderstadt e le gite di un giorno per i vicini a Osnabrück. Il ministro sociale Andreas Philippi (SPD) sottolinea che la solitudine è un fenomeno che non colpisce solo i gruppi emarginati, ma può colpire anche le persone nelle strutture familiari. Sottolinea la necessità di rafforzare le strutture di quartiere e creare occasioni di incontro.
La solitudine come problema per la società nel suo insieme
Ma non è solo in Bassa Sassonia che molte persone soffrono di solitudine. Secondo gli attuali sondaggi del Ministero federale della famiglia, milioni di persone in Germania si sentono sole. La solitudine non si ferma alle fasce d’età e alle situazioni di vita. Sono spesso colpite soprattutto le donne anziane e i giovani. IL Ministero federale per la famiglia, gli anziani, le donne e la gioventù ha quindi lanciato da ottobre 2022 il programma FSE Plus “Rafforzare la partecipazione degli anziani – contro la solitudine e l’isolamento sociale”. L’obiettivo è promuovere le strutture di cooperazione regionale e creare maggiori opportunità di partecipazione attraverso numerosi progetti entro settembre 2027.
A questo punto è importante sottolineare che le cause della solitudine sono diverse. Uno studio del Gruppo Socio-Economico (SOEP) mostra che le persone con un reddito basso, i giovani e senza sostegno sociale sono tra i gruppi più vulnerabili. Secondo quello Istituto tedesco per la ricerca economica Il sentimento di solitudine aumenta, soprattutto tra le persone che vivono in circostanze sociali ed economiche difficili.
Forti insieme contro la solitudine
Nel complesso, i progetti incentrati sullo spirito comunitario e sulla partecipazione dei vicini hanno un’alta priorità. In Bassa Sassonia e oltre si creano spazi di incontro destinati a contrastare l’isolamento e la solitudine. Questo non riguarda solo le persone anziane; l’attenzione è rivolta anche ai bisogni delle generazioni più giovani.
I diversi programmi, come le case multigenerazionali sostenute, offrono opportunità di incontri e offerte creative volte a prevenire l’isolamento sociale. Ci sono offerte di aiuto disponibili in tutto il paese, che vanno dal numero del dolore ai centri di consulenza telefonica locale. Perché vale sempre questo: insieme si può ottenere di più. Ed è proprio questa idea di Ged che dovrebbe essere rafforzata dalle misure e dai progetti avviati.