La Bassa Sassonia sceglie i vincitori: Backemoor, Heckenbeck e Meyenburg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Bassa Sassonia premia Backemoor, Heckenbeck e Meyenburg nel concorso “Il nostro paese ha un futuro” – Impegno per lo sviluppo rurale.

Niedersachsen prämiert Backemoor, Heckenbeck und Meyenburg im Wettbewerb "Unser Dorf hat Zukunft" – Engagement für ländliche Entwicklung.
La Bassa Sassonia premia Backemoor, Heckenbeck e Meyenburg nel concorso “Il nostro paese ha un futuro” – Impegno per lo sviluppo rurale.

La Bassa Sassonia sceglie i vincitori: Backemoor, Heckenbeck e Meyenburg!

In Bassa Sassonia si è deciso ancora una volta un entusiasmante concorso, che si concentra sui migliori villaggi del paese. Ieri, 2 settembre 2025, il Ministero dell'Agricoltura della Bassa Sassonia ha annunciato i vincitori del concorso “Il nostro villaggio ha un futuro”. Gli orgogliosi vincitori sono i comuni di Backemoor, Heckenbeck e Meyenburg, che ora hanno l'opportunità di partecipare al concorso nazionale nell'estate 2026. Il ministro di Stato Miriam Staudte si è congratulata con i luoghi vincitori e ha espresso i suoi migliori auguri per il prossimo concorso. NDR riferisce che in sei intensi giorni di competizione, una giuria ha visitato un totale di 18 villaggi qualificati per la partecipazione.

Backemoor, una frazione del comune di Rhauderfehn nel distretto di Leer, ha ricevuto molti elogi per le sue eccellenti attività per il tempo libero e l'invitante design dell'area della chiesa. Particolare enfasi è stata posta sull'impegno degli abitanti del villaggio nella conservazione del vecchio mulino, che è valso alla comunità un premio speciale.

Sostenibilità e comunità al centro

Heckenbeck, un quartiere di Bad Gandersheim nel distretto di Northeim, ha ottenuto punti per uno stile di vita sostenibile che include salute, comunità, metodi di costruzione alternativi e mobilità. La giuria ha inoltre elogiato l'offerta locale attraverso un negozio biologico e un panificio tradizionale cotto a legna, nonché l'offerta culturale, arricchita dal “palcoscenico mondiale”. Si scopre che l’impegno civico e la creatività degli abitanti dei villaggi sono di grande importanza per migliorare la vita nelle zone rurali. Il concorso, che si è svolto per la 27a volta, dalla sua fondazione nel 1961 è cambiato in diverse sfaccettature: da un puro concorso di decorazione floreale a un concorso incentrato sullo sviluppo sostenibile dei villaggi. BMLE sottolinea che il concorso fornisce un contributo significativo al miglioramento della qualità della vita e alla promozione dell'impegno civico.

Meyenburg, anch'esso premiato, mostra come tradizione e modernità possano armonizzarsi tra loro. La località nel comune di Schwanewede nel distretto di Osterholz è stata particolarmente elogiata per i suoi rigogliosi spazi verdi, i giardini rustici e una forte cultura dell'accoglienza. Anche il sistema associativo di Meyenburg contribuisce a rafforzare il senso di comunità e mostra come gli abitanti dei villaggi si uniscono per difendere la propria patria.

Evento finale a Kirchboitzen

L'evento finale, in cui verranno premiati i 18 progetti di villaggi, avrà luogo il 22 settembre a Kirchboitzen (distretto di Heidekreis). Uno sguardo allo sviluppo delle aree rurali mostra quanto siano importanti tali competizioni per affrontare le sfide del cambiamento demografico e dell’urbanizzazione. Ministero dell’Ambiente, del Clima, della Mobilità, dell’Agricoltura e della Tutela dei Consumatori mira, tra le altre cose, a migliorare la qualità della vita nelle zone rurali e si basa sulla partecipazione dei cittadini e sul rafforzamento del potenziale esistente.

Nel complesso, questo concorso dimostra chiaramente che i villaggi sono molto più che semplici residenze: sono comunità vivaci che brillano grazie all'impegno e alla coesione. I preparativi per la competizione nazionale del 2026 sono ormai a portata di mano e non vediamo l’ora di vedere come si presenteranno questi villaggi sul palcoscenico più ampio.