Grande incendio a Nutteln: 80 metri cubi di spazzatura in fiamme – avvisano i residenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 13 agosto 2025 è scoppiato un incendio in un'azienda di smaltimento rifiuti a Nutteln e sono bruciati 80 metri cubi di spazzatura. Nessun ferito, causa poco chiara.

Am 13.08.2025 brach ein Feuer in einem Entsorgungsbetrieb in Nutteln aus, 80 Kubikmeter Müll brannten. Keine Verletzten, Ursache unklar.
Il 13 agosto 2025 è scoppiato un incendio in un'azienda di smaltimento rifiuti a Nutteln e sono bruciati 80 metri cubi di spazzatura. Nessun ferito, causa poco chiara.

Grande incendio a Nutteln: 80 metri cubi di spazzatura in fiamme – avvisano i residenti!

Mercoledì sera alle 19:15 nel comune di Cappeln, più precisamente a Nutteln Tegelrieden, si è verificato un vasto incendio in un'azienda di smaltimento rifiuti. A bruciare sono stati circa 80 metri cubi di rifiuti residui, che hanno richiesto uno sforzo imponente da parte dei vigili del fuoco, abilmente coordinati. Il NDR Niedersachsen riferisce che il centro di controllo di Oldenburg ha informato i residenti di tenere porte e finestre chiuse per evitare possibili effetti sulla salute. Per evitare sostanze inquinanti.

Per riportare le fiamme sotto controllo è stata necessaria una vera e propria grande operazione. Stefan Abshof, vice capo dei vigili del fuoco distrettuale, ha affermato che l'approvvigionamento idrico in loco era particolarmente impegnativo, motivo per cui sono state ordinate speciali autopompe per carri armati. I vigili del fuoco sono riusciti a impedire che l'incendio si propagasse ai capannoni vicini, calmando così la situazione. Nonostante la massiccia formazione di fumo, al momento non si registrano feriti. È stata controllata anche la qualità dell'aria e le concentrazioni si sono rivelate innocue.

Reazioni rapide ed esperienze passate

Sul posto sono intervenuti rapidamente i vigili del fuoco, ma i servizi di emergenza erano ancora molto impegnati nelle operazioni di spegnimento. Considerate le dimensioni dell’incendio e la natura compatta del combustibile, era necessario un intervento rapido. Questa situazione è tornata alla memoria dei vigili del fuoco, che recentemente hanno dovuto combattere un devastante incendio in una discarica in cui centinaia di automobili sono andate in fiamme. I milioni di danni causati e il lavoro di bonifica in corso dimostrano che tali incidenti non sono l’eccezione, ma purtroppo la regola.

Come riportato, si stava preparando l'incendio doloso a Nutteln, di cui i vigili del fuoco sono a conoscenza. In un'operazione simile a Celle all'inizio dell'anno, le forze dell'ordine hanno dovuto lottare anche con materiale fastidioso: qui sono state bruciate grandi quantità di carta straccia e rifiuti verdi. Non sono da escludere danni e pericolo derivanti da improvvise esplosioni, come hanno riferito i vigili del fuoco di Celle. Queste operazioni precedenti hanno evidenziato alcune delle sfide legate alla lotta agli incendi nelle aziende di smaltimento dei rifiuti.

L'incendio di Nutteln è un altro caso che dimostra ancora una volta quanto velocemente qualcosa possa prendere fuoco e l'importanza di una buona preparazione quando si combatte un incendio. I vigili del fuoco restano vigili per essere preparati a tali sfide e per prevenire ulteriori incendi come quello scoppiato mercoledì.