Dramma del materasso: la grande catena chiude le filiali – 300 posti di lavoro a rischio!
Mattresses Direct AG chiuderà tutte le filiali entro la fine del 2025, inclusa quella di Oldenburg. Andranno persi 300 posti di lavoro.

Dramma del materasso: la grande catena chiude le filiali – 300 posti di lavoro a rischio!
La Mattresses Direct AG sta per cessare l'attività. Come riporta az-online.de, il grande rivenditore di materassi cesserà l'attività alla fine del 2025. La chiusura non riguarderà solo le 97 filiali in tutto il paese, ma anche circa 300 posti di lavoro, comprese le sedi di Oldenburg e Achim.
Esattamente un anno fa, nel marzo 2025, è stata avviata una procedura di autoamministrazione concorsuale per stabilizzare la situazione economica e trovare un acquirente. Nonostante gli intensi sforzi e il contatto con oltre 44 potenziali acquirenti, il successo sperato non si è concretizzato: nessuno degli interessati ha deciso di subentrare. L'azienda di Amburgo, attiva dal 1929 sotto diversi nomi, è oggi sovraindebitata e ha accumulato un deficit di oltre 29 milioni di euro.
Sfide economiche
Le ragioni del declino economico sono diverse. Secondo t-online.de, l'inflazione persistente e le incertezze causate dalla controversa legge sul riscaldamento hanno portato ad una notevole riluttanza all'acquisto da parte dei clienti. Nel 2023 il fatturato di Mattresses Direct AG è stato di 34,4 milioni di euro, ma è stata registrata una perdita di 1,2 milioni di euro.
L’intero settore dei materassi è sotto pressione. Anche altri fornitori come il marchio Emma e il gruppo Breckle si trovano ad affrontare sfide simili. Ciò evidenzia i problemi economici complessivi del settore, che negli ultimi anni ha sofferto molto a causa del comportamento di acquisto dei consumatori.
Guarda indietro
Storicamente, l'azienda è stata fondata nel 1929 a Colonia-Ossendorf. Inizialmente operava come Bettina Federkernwerk, nel 2004 è stata ribattezzata Märzen Factory Outlet AG (MFO). Negli anni successivi l'azienda ha dovuto affrontare diverse sfide, tra cui difficoltà legali relative alle sue pratiche pubblicitarie nel 2013 e un primo caso di scudo protettivo nel 2017, che ha portato alla chiusura di diverse filiali. Nonostante i tentativi di ristrutturazione, la situazione è rimasta tesa e si attende ora la liquidazione finale.
Le attuali vendite nelle filiali MFO e nello shop online sono già in corso e dovrebbero concludersi al più tardi entro il 31 dicembre 2025. La pressione sull’industria dei materassi rimane elevata e molte aziende devono adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato per trovare una soluzione sostenibile.
Ai clienti interessati resta quindi poco tempo per approfittare delle offerte durante i saldi, mentre il futuro del marchio Märzen Direct AG è in aria.