Decine di migliaia protestano: Colonia espone la bandiera contro l'AfD!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 28 giugno 2025 in Germania si svolgeranno numerose manifestazioni contro l’estremismo di destra e l’AfD.

Am 28.06.2025 finden in Deutschland zahlreiche Demonstrationen gegen Rechtsextremismus und die AfD statt.
Il 28 giugno 2025 in Germania si svolgeranno numerose manifestazioni contro l’estremismo di destra e l’AfD.

Decine di migliaia protestano: Colonia espone la bandiera contro l'AfD!

Nel giugno 2025 in Germania sta succedendo davvero qualcosa e si tratta di un tema che tocca molte persone: le manifestazioni contro l'estremismo di destra e l'odio. Oggi, 28 giugno, in diverse città si stanno svolgendo azioni per prendere posizione contro l'AfD, che l'Ufficio federale per la protezione della Costituzione ha classificato come estremista di destra. Secondo news.de la maggioranza dei tedeschi, ovvero il 67%, non può evitare di considerare l’AfD come una minaccia per la democrazia.

Oggi ci sono manifestazioni in tutta la Germania, con decine di migliaia di persone che si riuniscono per difendere la democrazia e contro la discriminazione e l’antisemitismo. Le cose saranno particolarmente emozionanti a Colonia, dove il motto è “No AfD in Quadrath-Ichendorf!” sono attesi numerosi partecipanti. Nella grande città di Düsseldorf, la polizia ha contato fino a 100.000 persone che hanno protestato con il motto "Contro l'AfD - Non stiamo in silenzio. Non distogliamo lo sguardo. Agiamo!" si sono riuniti e un segnale forte è stato lanciato anche a Osnabrück con 25.000-30.000 partecipanti. Tra i presenti c'era il ministro della Difesa Boris Pistorius (SPD), che ha collegato l'appassionato avvertimento contro l'AfD con un riferimento alla Repubblica di Weimar. ZDFHeute descrive come le proteste si stanno diffondendo in molte città e come numerosi politici di alto rango stanno dando il loro sostegno.

Diversità e coesione

Gli eventi in programma sono vari quanto i partecipanti stessi. Lo scambio è incoraggiato, dai workshop alle letture, ai gruppi di discussione e alle conferenze. E cos'altro è previsto? Molti eventi online arricchiscono il programma, come ad esempio una discussione sulla lotta subculturale contro il patriarcato moderno che ha avuto luogo il 18 giugno. Si scopre che un’intera rete si sta riunendo per alzare la voce contro l’estremismo di destra. Di conseguenza, Deutschlandfunk riferisce di manifestazioni in tutta la Germania. A Brema, ad esempio, l’“Alleanza di Brema contro la destra” ha indetto manifestazioni e anche gli abitanti dello Schleswig-Holstein hanno trovato numerose opportunità per lasciare il segno.

Recentemente, oltre 900.000 persone si sono riunite per le manifestazioni. Queste proteste a livello nazionale non sono solo un’istantanea nel tempo, ma commemorano anche il Giorno della Memoria dell’Olocausto, che sottolinea ancora una volta l’urgenza e l’importanza della situazione. Nelle prossime settimane si terranno le elezioni nel Brandeburgo, in Sassonia e in Turingia, dove secondo i sondaggi l'AfD registra ottimi risultati. Non sorprende quindi che le proteste siano legate anche all’incontro recentemente rivelato degli esponenti della destra radicale.

Una società lancia l’allarme

Le persone scendono in piazza non solo per esprimersi, ma per garantire che i valori della solidarietà e dell’umanità non vadano perduti. In numerosi luoghi, da Lubecca alle città più piccole come Altentreptow, il messaggio è chiaro: nessuna tolleranza per l’estremismo di destra! Ovunque viene inviato il segnale forte che la coesione della società è intatta. Soprattutto negli ultimi giorni si sono presentati numerosi partecipanti, comprese famiglie di tutte le età, il che sottolinea l'attualità del movimento.

Le manifestazioni a livello nazionale sono un esempio impressionante di come la società civile sia in grado di inviare un segnale chiaro contro l’odio e l’incitamento. Con questo impegno la società ha preso una posizione chiara: in Germania non c’è posto per l’estremismo di destra.