Otto nuovi sommozzatori dei vigili del fuoco: Emsland, Osnabrück e Oldenburg sono pronti!
A Osnabrück sono stati addestrati otto nuovi sommozzatori dei vigili del fuoco per rafforzare il servizio di salvataggio in acqua nella regione.

Otto nuovi sommozzatori dei vigili del fuoco: Emsland, Osnabrück e Oldenburg sono pronti!
Nei distretti di Emsland, Osnabrück e Oldenburg ci sono buone notizie per tutti coloro che vogliono impegnarsi nel servizio di salvataggio in acqua. Otto nuovi sommozzatori dei vigili del fuoco hanno recentemente completato con successo il loro addestramento Vigili del fuoco del distretto di Emsland segnalato. Dopo 41 ore intense di teoria, nelle quali ai futuri subacquei sono state insegnate le tecniche di immersione, i sistemi di respirazione e le norme di sicurezza, sono seguite le esercitazioni pratiche nel bacino di Geeste.
Tra i diplomati ci sono due partecipanti di Oldenburg che hanno superato l'esame di subacqueo dei vigili del fuoco di I livello. Inoltre, altri tre candidati hanno potuto aspirare alla qualifica di subacquei per l'addestramento dei vigili del fuoco, che consentirà loro di addestrare essi stessi altri vigili del fuoco. Il comitato di audit ha elogiato l'eccellente prestazione di tutti i soggetti coinvolti.
I requisiti completi per i sommozzatori dei vigili del fuoco
L'addestramento per diventare un subacqueo dei vigili del fuoco richiede un addestramento intensivo in più fasi che richiede almeno due anni. Questo può essere completato solo se sei un membro dei vigili del fuoco volontari e hai almeno 18 anni. Sono inoltre necessari il certificato medico di idoneità e diversi altri titoli, come il brevetto di bagnino e il corso di protezione respiratoria. Queste condizioni quadro non sono solo specifiche, ma garantiscono anche che i sommozzatori dei vigili del fuoco possano far fronte alle elevate esigenze fisiche e psicologiche che il loro lavoro quotidiano comporta. ff- Taucher.com.
I compiti di un sommozzatore dei vigili del fuoco sono molteplici e spaziano dalla ricerca e salvataggio di persone scomparse, alle immersioni sotto i ghiacci, fino all'assistenza tecnica. I subacquei non devono solo fare affidamento su vaste conoscenze teoriche, ma devono anche dimostrare abilità pratiche in diverse condizioni dell'acqua. Ciò include esercizi in piscine, camere a pressione e acque libere, appresi in oltre 50 immersioni durante l'addestramento di Livello 2, della durata di almeno 20 minuti per immersione.
Formazione e impegno regolari
Dopo aver completato la formazione, la formazione continua rimane una preoccupazione centrale. Un subacqueo dei vigili del fuoco deve completare almeno 10 ore di immersione all'anno per garantire la capacità operativa. L'uso regolare dell'attrezzatura e le immersioni frequenti aiutano a mantenere aggiornate le competenze, in conformità con le richieste dei vigili del fuoco che operano sul territorio. FwDV8 sono regolamentati. Attenzione è posta anche alla verifica dell'idoneità all'immersione e al rispetto delle norme di sicurezza.
In totale, dal 1999, oltre 250 vigili del fuoco della regione hanno completato la formazione specializzata e contribuiscono così ai gruppi subacquei dei vigili del fuoco dell'Emsland di Papenburg, Haren, Haselünne e Meppen che svolgono ogni anno circa 20 interventi nel servizio di salvataggio in acqua. I servizi di emergenza dedicati dimostrano quanto siano cruciali la loro formazione ed esperienza per la sicurezza in acqua.