Osnabrück rafforza l'università partner Chernivtsi: solidarietà in tempi di crisi!
L'Università di Osnabrück rafforza la sua partnership con Chernivtsi per il suo 150° anniversario e promuove lo scambio in tempi di crisi.

Osnabrück rafforza l'università partner Chernivtsi: solidarietà in tempi di crisi!
In una cerimonia commovente, l'Università di Osnabrück ha ampliato la sua partnership con l'Università Nazionale Yuri Fedkovych di Chernivtsi in occasione del loro 150° anniversario. Il nuovo accordo di cooperazione, firmato in segno di sostegno in tempi difficili, intensifica la collaborazione tra le due università, soprattutto nel campo del diritto. Forte regionalupdate.de Il Vicepresidente Prof. Andrea Lenschow e il Prof. Ulrich Schneckener hanno visitato l'università partner per mostrare la loro solidarietà.
La partnership tra le due università esiste dal 2020 nell'ambito della cooperazione Erasmus+. Dall'inizio della guerra d'aggressione russa, 13 studenti ucraini hanno già deciso di trascorrere un semestre all'estero a Osnabrück. Ciò dimostra quanto forte lo scambio continui nonostante le circostanze difficili. L'Università di Osnabrück sottolinea che questa cooperazione consente agli studenti di continuare ad acquisire esperienza accademica.
Celebrazioni e ricordi
Anche l'alta delegazione di Osnabrück ha preso parte alle cerimonie durante le quali è stato osservato un minuto di silenzio per i dipendenti dell'università morti in guerra. Nella città di Chernivtsi si trovano targhe con i nomi delle vittime della guerra, a dimostrazione del collegamento diretto dell'università con l'attuale situazione geopolitica. La stessa Chernivtsi è stata bersaglio di attacchi di droni e missili il 12 luglio 2025, ma la delegazione non si è sentita minacciata durante la permanenza.
Per celebrare l'anniversario, il Prof. Schneckener ha condotto un seminario di tre giorni dal titolo "Collegare sicurezza e allargamento in tempi di guerra: l'UE e l'Ucraina". Hanno partecipato oltre 20 studenti di bachelor e master provenienti dai settori della politica, del diritto e dell'economia. Questi eventi sottolineano lo scambio accademico continuo e il sostegno reciproco in tempi di crisi come questi dell'Università di Osnabrück essere sottolineato.
L’Università Nazionale Yuri Fedkovych di Chernivtsi è la quinta più antica dell’Ucraina ed è stata fondata nel 1875. Intensificando la cooperazione, entrambe le università dimostrano che l’istruzione e i partenariati internazionali sono cruciali anche in tempi di crisi.