Rilassarsi e scoprire: così la vostra vacanza nel 2025 sarà completamente rilassata!
Scopri come la pastorale festiva a Osnabrück ispira le persone ad avere una spiritualità calma in vacanza. Massimo divertimento, minime aspettative!

Rilassarsi e scoprire: così la vostra vacanza nel 2025 sarà completamente rilassata!
È luglio e l'attesa per le vacanze cresce tra le persone in cerca di riposo e relax. Nel numero di luglio della newsletter della diocesi di Osnabrück, Natalia Löster della “Pastorale in riva al mare” fornisce preziosi consigli su come iniziare il periodo più bello dell’anno con una dose di calma, curiosità e pigrizia. "Le vacanze sono come un momento sacro, soprattutto se si considera il ritmo frenetico della vita quotidiana", spiega. Nonostante tutta la pianificazione, raccomanda di mantenere l’apertura e di accettare che non tutto può essere pianificato. Perché anche l'inaspettato può essere parte di un bellissimo viaggio.
La pastorale in riva al mare è sostenuta dalla diocesi di Osnabrück e offre attività religiose in famose località turistiche come Borkum, Juist e Norderney. Secondo Löster molte persone non hanno più la classica domenica, il che rende la vacanza ancora più preziosa. Per evitare delusioni consiglia di non caricare le festività natalizie con aspettative troppo alte. Vai leggero e goditi i momenti imprevedibili che potrebbero arrivare. Informazioni sulle offerte si trovano sul sito web della diocesi di Osnabrück, che fornisce regolarmente informazioni sul sostegno vitale e sulla spiritualità.
Pastorale festiva degli incontri
Durante l'alta stagione della pastorale festiva, particolarmente apprezzata in estate, i pastori vacanzieri della Germania settentrionale ma anche di altre regioni come la Foresta Nera e il Lago di Costanza sono disponibili ad accompagnare le persone durante le vacanze. Il tuo obiettivo è creare spazi di incontro con Dio, con te stesso e con gli altri, affinché la tua vacanza possa essere non solo una pausa dalla quotidianità, ma anche un viaggio spirituale. La chiesa regionale del Baden, ad esempio, propone offerte speciali in bellissimi comuni come Gaienhofen o Hinterzarten, che da molti è considerato il “periodo più bello dell'anno”.
I viaggiatori trovano la spiritualità anche nei monasteri, considerati oasi di pace. Monasteri come l'abbazia benedettina di Ettal o il monastero del benessere di Arenberg offrono programmi speciali che uniscono relax e contemplazione. Chiunque cerchi pace e spiritualità qui è in buone mani.
Consigli speciali per le anime delle vacanze
Ma non potete semplicemente concedervi una pausa spirituale sul posto; Esistono anche modi per pianificare consapevolmente in anticipo la propria vacanza. Un articolo di katholisch.de presenta cinque consigli su come portare la spiritualità in vacanza. Si va dalla benedizione del viaggio detta insieme, alle buone azioni quotidiane, ai momenti di gratitudine.
- Tipp #1: Segen vor der Abreise – “Guter Gott, segne unsere Reise. Sei du mit uns auf unseren Wegen.”
- Tipp #2: Täglich etwas Gutes für sich oder andere tun.
- Tipp #3: Löcher in den Himmel schauen – die Natur bewusst erleben.
- Tipp #4: Tägliche Dankbarkeit äußern und festhalten.
- Tipp #5: Ausschalten zum Abschalten – das Handy in den Flugmodus versetzen.
Una bella vacanza non è solo un momento di relax, ma anche un'opportunità per avvicinarsi di nuovo a se stessi e al mondo. Usa il tempo per acquisire nuove esperienze e goderti la pace e la tranquillità.
Ulteriori informazioni utili si trovano anche nella newsletter della diocesi di Osnabrück, che viene pubblicata il primo mercoledì del mese e tratta argomenti utili sul sostegno vitale e sulla spiritualità. Questo getta le basi per una vacanza rilassante e spirituale quest'estate. Perché a volte è proprio questo: essere semplicemente rilassati, curiosi e pigri.