Due furti con scasso a Osnabrück: gli autori rubano contanti e sigarette!
Recentemente a Osnabrück si sono verificati due furti in contanti e sigarette. Le indagini sono in corso.

Due furti con scasso a Osnabrück: gli autori rubano contanti e sigarette!
A Osnabrück la polizia ha rafforzato la lotta contro la criminalità due volte questa settimana. In due effrazioni non solo sono stati rubati contanti e sigarette, ma anche gli autori sono stati catturati abbastanza rapidamente grazie all'attenzione dei cittadini.
Mentre il primo incidente è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì, tra il 24 e il 25 giugno, gli autori del reato si trovavano in un ristorante sulla Lengericher Landstrasse, nel quartiere di Hellern. Nel ristorante è stato effettuato l'ingresso con la forza, gli sconosciuti hanno rubato contanti e poi sono fuggiti in una direzione sconosciuta. La polizia locale chiede informazioni alla popolazione ed è raggiungibile allo 0541/327-3203 o -2215 per dare la possibilità ad eventuali testimoni di condividere le loro osservazioni.
Subito dopo la rapina al ristorante è avvenuta un'altra effrazione in una stazione di servizio in Wersener Strasse, giovedì sera, per la precisione alle 3:45. Qui due uomini mascherati hanno fatto irruzione nel locale vendita e hanno rubato diversi pacchetti di sigarette. Un testimone attento ha sentito il rumore durante lo sfondamento dell'auto e ha immediatamente allertato la polizia. Questo testimone ha potuto osservare come gli autori del reato fuggivano verso la Kirchstrasse. La polizia si è lanciata all'inseguimento e ha incontrato in Atterstrasse due uomini di 38 e 44 anni che corrispondevano alla descrizione del testimone. Sugli arrestati sono stati rinvenuti presunti beni rubati sotto forma di sigarette. Su ordine del tribunale distrettuale, i loro appartamenti furono perquisiti, dove potevano essere raccolte ulteriori prove. Attualmente è in pieno svolgimento l’indagine per stabilire se gli uomini siano stati coinvolti anche in altri furti con scasso.
Uno sguardo all’attuale situazione dei furti con scasso in Germania mostra che i ladri prendono sempre più di mira le proprietà residenziali e commerciali. Secondo la statistica criminale della polizia, nel 2023 si sono verificati circa 77.800 furti con scasso, il che significa un aumento del 181% rispetto all’anno precedente. I mesi autunnali e invernali sono particolarmente pericolosi, mentre la maggior parte dei furti avviene durante il giorno, tra le 10:00 e le 20:00. Le misure di prevenzione sono più importanti che mai, poiché quasi un tentativo di furto su due fallisce perché gli autori non riescono a entrare nelle case o nelle aziende senza essere notati. La sicurezza meccanica e le moderne tecnologie come i sistemi di allarme e la videosorveglianza sono necessarie per scoraggiare potenziali ladri e, nel migliore dei casi, per proteggere le prove.
In sintesi, si spera che i rapidi arresti a Osnabrück non solo chiariscano questo caso, ma possano anche servire da esempio deterrente per altri potenziali autori, mentre l'indagine continua a chiarire se i due arrestati siano coinvolti in una rete più ampia. La polizia farà di tutto per riportare la calma in città.
Posta del coniglietto riferisce che le indagini sui due furti con scasso sono ancora in corso e viene chiesto aiuto ai testimoni. Anche quelli Nuova Osnabrücker Zeitung afferma che gli arrestati hanno già offerto uno sguardo alla loro carriera criminale. Il crescente numero di furti con scasso in Germania illustra ulteriormente la necessità di Esperti in chiamate di emergenza, che raccomandano misure preventive globali per proteggere in modo ottimale i residenti e le imprese.