Jules, il prodigio dei puzzle: campione a soli 10 anni!
Jules, 10 anni, è diventato campione di puzzle in Francia e sta pianificando altre gare. Aiuta i bambini in ospedale con il suo progetto di puzzle.

Jules, il prodigio dei puzzle: campione a soli 10 anni!
Piccolo ma potente! Jules, dieci anni, di Castelginest, si è fatto un nome eccezionale nel mondo dei puzzle. L'8 settembre 2025, all'inizio delle lezioni dopo le vacanze estive, la comunità scolastica della Scuola Lucie Aubrac nel quartiere Buffebiau ricorda le sue straordinarie capacità. Dopo soli due anni di gare di risoluzione di enigmi, a giugno è stato incoronato Campione di Francia per i concorrenti under 10 dopo aver risolto un puzzle da 100 pezzi in fantastici 8 minuti e 10 secondi.
.
Ma non è tutto: Jules ha dimostrato la sua bravura anche nella competizione per adulti e si è piazzato al 29° posto con un puzzle da 500 pezzi, che gli è stato richiesto in poco più di un'ora e 30 minuti. Chiamato professionalmente un “cefaloclastofilo”, il suo talento nel risolvere enigmi si è sviluppato rapidamente da quando è stato scoperto in seconda elementare – consiglio del suo insegnante che si è rivelato azzeccato.
Enigmi nella pandemia
Come molti bambini, Jules ha sfruttato al massimo il tempo durante la pandemia COVID. Invece di lasciare che la noia avesse la meglio su di lui, si dedicò agli enigmi e approfondì la sua passione. Oggi partecipa regolarmente alle gare della regione e ottiene chiaramente prestazioni al top: risolve gli enigmi in quasi la metà del tempo necessario ai suoi avversari.
La sua prossima grande apparizione è già dietro l'angolo: in ottobre Jules difenderà il suo titolo all'Open de France ad Aubigné-Racan, una cittadina della Sarthe. Lì gareggerà in due categorie: under 16 e nella categoria adulti.
Una vera maratona di puzzle
Ma non è tutto ciò che il giovane maestro dei puzzle ha in mente. Oltre alla competizione, prenderà parte anche a una maratona, un puzzle di gruppo con sua madre per più di 7 ore. Pazzesco, vero? Sta anche lavorando a un gigantesco puzzle Disney di Ravensburger con 40.320 pezzi e ha già assemblato 28.224 pezzi della settima scena. Sarà un risultato impressionante che intende eventualmente donare ad un ospedale pediatrico.
La prossima grande lezione di puzzle per gli appassionati di puzzle competitivi si svolgerà il 16 giugno 2024 ad Aubigné-Racan, in Francia. La prima competizione di questo genere dal 2000, organizzata da Sophie de Goncourt, tre volte campionessa del mondo, e patrocinata dal comune e dall'associazione ADSL, prevede circa 50 partecipanti provenienti da diversi paesi. Gli adulti competono per il tempo più veloce sul puzzle da 500 pezzi, mentre i più piccoli competono tra loro in diverse categorie di età. L'evento è un grande richiamo di pubblico ed è arricchito da diverse attività per bambini. Anche l'ingresso è gratuito, il che conferisce all'evento un ulteriore appeal.
Da tempo i puzzle sono diventati non solo un'attività rilassante per tutta la famiglia, ma si sono anche trasformati in uno sport competitivo. Gli speed puzzle di solito risolvono 500 pezzi in 90 minuti, i migliori non ci impiegano nemmeno 30 minuti. Solo gli avversari che si esercitano con costanza mostrano progressi entro poche settimane. Ci sono gare individuali e di squadra, nonché eventi puzzle non-stop che rendono i puzzle ancora più emozionanti. Per chiunque voglia diventare più attivo in questo senso, partecipare al Campionato mondiale di puzzle a Valladolid, in Spagna, nel settembre 2024 potrebbe essere una sfida entusiasmante: tutti sono invitati a tentare la fortuna qui!
L'impegno di Jules nei puzzle dimostra in modo impressionante quanto divertimento e comunità ci siano in questo sport creativo: possiamo solo sperare che anche le sue prossime competizioni abbiano lo stesso successo!
Per ulteriori informazioni su Jules e il suo incredibile talento, puoi trovare i dettagli su La Dépeche leggiti e dai un'occhiata a cosa sta arrivando Evento ad Aubigné-Racan lancia mentre Enigma della velocità ci offre ulteriori spunti interessanti sull'entusiasmante mondo degli sport puzzle.