Torsten Gutsmann: nuovo boss DGB in Peine - Un vento fresco soffia!

Torsten Gutsmann: nuovo boss DGB in Peine - Un vento fresco soffia!

Peine, Deutschland - Il 18 giugno 2025, la costituzione del nuovo consiglio distrettuale DGB nello Schützenhaus Peine causò un vento fresco. Torsten Gutsmann, precedentemente membro di IG Metall, è stato eletto all'unanimità come nuovo presidente della DGB District Association Peine. Prende il controllo delle redini di Frank Raabe-Lindemann, che è stato in carica per 21 anni.

La squadra di Gutsmann è composta da due deputati: Thomas Kalberlah di IG Bergbau, Chemie, Energie e Jan Laging di IG Metall, supportato dal segretario Jennifer Wegner di IG Bauen, Agrar, Environment. Con oltre 18.300 membri del sindacato, che l'Associazione del distretto DGB rappresenta nel distretto di Peine

Visione per il DGB in PEINE

"Vogliamo rendere il DGB più visibile qui a Peine", spiega il 57enne, che, come famiglia sposata di una famiglia di tre figli, mostra anche interesse per gli argomenti sociali. Allo stesso tempo, vuole stabilire più consigli di lavoro nella società; Attualmente ci sono solo il 38 % delle società nel distretto del Consiglio di PEINE. "Vogliamo incoraggiare tutti coloro che sono interessati a una posizione del consiglio di lavoro, a contattare noi o i singoli sindacati", ha continuato Gutsmann.

La visibilità dei sindacati DGB e la cooperazione con i partner sociali sono di grande importanza per lui. In questo contesto, la partecipazione ad azioni come il "Festival delle culture", che si è svolta il 3 giugno nella piazza del mercato storico, è particolarmente preziosa. Sono state coinvolte più di 20 organizzazioni e il DGB era un partecipante attivo.

eventi e promozioni nel focus

Gutsmann attribuisce grande importanza alle attività del DGB che si svolgono nel distretto di Peine. Tra le altre cose, pianifica i raduni il 1 ° maggio, che sono tradizionalmente combinati con una festa di famiglia sulla piazza del mercato. Anche i forum elettorali del DGB sulle attuali elezioni del Parlamento statale, nonché le campagne di Babbo Natale in materia di #tarifende. Il DGB lavora anche su azioni pendolari che trattano il salario minimo e le elezioni europee.

La lotta per migliori condizioni di lavoro è la più grande preoccupazione di Gutsmann. È consapevole che numerose sfide lo stanno aspettando, incluso il miglioramento delle condizioni di lavoro tra i chi indossate. Ma è esattamente quello che vuole lavorare e ottenere il meglio per i membri del DGB insieme al suo nuovo team.

La difesa dei sindacati è di fondamentale importanza e il diritto di formare sindacati è saldamente ancorata nella legge di base. Il lavoro del DGB comprende una varietà di aree, dalla contrattazione collettiva al supporto dei suoi membri in caso di problemi con i datori di lavoro. Tutto ciò è fatto sotto il tetto della più grande organizzazione sindacale in Germania, che contava circa 5,6 milioni di membri nel 2024, come Statista.

Nel complesso, Gutsmann fissa i segni per una nuova era al DGB con la sua nuova prospettiva. Resta da vedere quali impulsi che lui e il suo team stabiliranno e come si svilupperà la pressione sui datori di lavoro nei prossimi anni. “

Details
OrtPeine, Deutschland
Quellen