Torsten Gutsmann: Nuovo capo DGB a Peine: soffia una boccata d'aria fresca!
Torsten Gutsmann è stato eletto all'unanimità nuovo presidente dell'associazione distrettuale DGB di Peine. Quali obiettivi persegue?

Torsten Gutsmann: Nuovo capo DGB a Peine: soffia una boccata d'aria fresca!
Il 18 giugno 2025 la costituzione del nuovo comitato esecutivo distrettuale della DGB presso lo Schützenhaus Peine ha portato una ventata di aria fresca. Torsten Gutsmann, ex membro della IG Metall, è stato eletto all'unanimità nuovo presidente dell'associazione distrettuale DGB di Peine. Prende il posto di Frank Raabe-Lindemann, che è stato in carica per ben 21 anni.
Il team di Gutsmann è composto da due vice: Thomas Kalberlah della IG Mining, Chimica, Energia e Jan Laging della IG Metall, coadiuvati dalla segretaria Jennifer Wegner della IG Costruzioni, Agricoltura, Ambiente. Con oltre 18.300 iscritti al sindacato rappresentati dall'associazione distrettuale DGB nel distretto di Peine, Gutsmann si trova ad affrontare una grande responsabilità.
Visione per la DGB di Peine
"Vogliamo dare maggiore visibilità alla DGB qui a Peine", spiega il 57enne che, come padre sposato di tre figli, mostra anche interesse per le questioni sociali. Allo stesso tempo, vuole che nelle aziende siano istituiti più comitati aziendali; Attualmente solo nel 38% delle aziende del distretto di Peine sono presenti comitati aziendali. "Vogliamo incoraggiare tutti coloro che sono interessati a una posizione nel comitato aziendale a contattare noi o i singoli sindacati", ha continuato Gutsmann.
Per lui la visibilità dei sindacati DGB e la collaborazione con le parti sociali sono di grande importanza. In questo contesto è particolarmente preziosa la partecipazione ad attività come il “Festival delle Culture”, che si è svolto il 3 giugno nella storica piazza del mercato. Sono state coinvolte più di 20 organizzazioni e la DGB è stata un partecipante attivo.
Eventi e attività in primo piano
Gutsmann attribuisce grande importanza alle attività della DGB che si svolgono nel distretto di Peine. Tra l'altro ha in programma manifestazioni per il 1° maggio, che tradizionalmente vengono abbinate ad una festa di famiglia sulla piazza del mercato. Fanno parte del suo programma anche i forum elettorali della DGB sulle attuali elezioni statali e federali e le campagne di San Nicola sul tema del cambiamento delle #tariffe. La DGB sta lavorando anche a campagne per i pendolari che riguardano il salario minimo e le elezioni europee.
La ricerca di migliori condizioni di lavoro è la principale preoccupazione di Gutsmann. È consapevole che numerose sfide lo attendono, tra cui il miglioramento delle condizioni di lavoro dei facchini Pein. Ma è proprio su questo che vuole lavorare e, insieme al suo nuovo team, ottenere il meglio per i membri della DGB.
La rappresentanza sindacale è fondamentale e il diritto di formare sindacati è saldamente ancorato alla Costituzione. Il lavoro della DGB copre una varietà di ambiti, dalla contrattazione collettiva al sostegno ai suoi membri in caso di problemi con i datori di lavoro. Tutto ciò avviene sotto l’egida della più grande organizzazione sindacale tedesca, che contava circa 5,6 milioni di iscritti nel 2024, come riporta Statista.
Nel complesso, la nuova prospettiva di Gutsmann dà il tono ad una nuova era alla DGB di Peine. Resta da vedere quali impulsi darà lui e il suo team e come si svilupperà la pressione sui datori di lavoro nei prossimi anni. “