Unkel vince il Premio tedesco Kita 2025: un modello per l'inclusione!
Peine festeggia un successo significativo al Premio tedesco Kita 2025 con il primo posto per le alleanze educative locali e preziosi premi di sponsorizzazione.

Unkel vince il Premio tedesco Kita 2025: un modello per l'inclusione!
In una cerimonia tenutasi il 30 novembre 2025, l'inclusiva Kita Unkel della Renania-Palatinato è stata nominata "Kita dell'anno 2025". La moderatrice Barbara Schöneberger e la ministra federale dell'istruzione Karin Prien hanno condotto l'evento e hanno sottolineato la grande importanza dell'educazione della prima infanzia. Prien ha sottolineato che la prossima riduzione del numero dei bambini può essere vista anche come un'opportunità per migliorare la qualità dell'assistenza. Ci sono state anche richieste urgenti per più posti negli asili nido nelle regioni bisognose di sostegno, poiché molte famiglie hanno urgente bisogno di sostegno nelle fasi di transizione della vita.
La vittoria di Kita Unkel, che è stata premiata con un premio in denaro di 25.000 euro, evidenzia una particolare attenzione all'inclusione e al sostegno individuale. La struttura collabora strettamente con il Centro educativo e terapeutico di Neuwied. Un ruolo cruciale è svolto dal cane da terapia di nome Karl: è in grado di rilevare le crisi epilettiche e contribuisce così alla sicurezza dei bambini. I bambini dell'asilo hanno già grandi progetti per il premio in denaro perché vogliono finanziare un recinto per elefanti e cavalli.
I vincitori dei premi e i loro progetti
Ma non è stato solo l'asilo nido dell'anno a brillare. Il primo posto nella categoria “Alleanza locale per l'educazione precoce dell'anno” è andato alle catene di prevenzione del distretto di Peine in Bassa Sassonia, che hanno ricevuto anch'esse 25.000 euro. Il loro obiettivo è fornire un sostegno completo ai bambini e alle famiglie nelle fasi di transizione. Nella categoria “Kita dell'anno” l'asilo nido St. Nikolaus della Renania-Palatinato si è classificato al secondo posto e ha ricevuto 15.000 euro. Lo stesso importo è andato allo Spazio Movimento Bianco-Blu di Bochum, che si è classificato al secondo posto nella categoria “Alleanza locale per l'educazione infantile”.
Nello Schleswig-Holstein l'asilo nido di Moordamm ha potuto festeggiare il terzo posto nella categoria “Kita dell'anno”, mentre in Baviera anche l'associazione “Formazione familiare nel distretto di Mühldorf am Inn” ha ottenuto il terzo posto. I premi di riconoscimento sono stati assegnati ad altri dieci asili nido e associazioni, ciascuno dei quali ha ricevuto 1.000 euro.
Sforzi congiunti per una migliore istruzione
Annegret Kramp-Karrenbauer, presidente dell'assemblea dei soci della Fondazione tedesca per l'infanzia e la gioventù, nel suo discorso ha sottolineato l'importanza della professionalità e della cooperazione nel settore dell'istruzione. Lei ritiene necessaria l'introduzione di una legge sullo sviluppo della qualità per migliorare ulteriormente gli standard negli asili nido. L'intero montepremi del Premio Kita tedesco ammontava quest'anno all'impressionante cifra di 110.000 euro, il che sottolinea il riconoscimento e l'apprezzamento per i risultati ottenuti nell'educazione della prima infanzia.
Va infine ricordato che la prossima tornata di candidature per il Premio tedesco Kita è già in corso da metà gennaio 2026. Per tutti gli interessati, il Ministero federale dell'istruzione e della ricerca, insieme alla Fondazione tedesca per l'infanzia e la gioventù, offre un'ampia gamma di informazioni sull'ulteriore sviluppo dell'assistenza all'infanzia, che sarà ulteriormente ampliata nei prossimi anni, e sottolinea quanto queste istituzioni siano importanti per la nostra società. Il sito web del ministero mantiene disponibili le informazioni attuali.