Due uomini vengono processati: la caduta dell'albero più famoso d'Inghilterra

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due uomini rischiano fino a 10 anni di prigione dopo aver abbattuto il famoso "Sycamore Gap Tree". Il caso ha causato tristezza in tutto il mondo.

Zwei Männer riskieren bis zu 10 Jahre Haft, nachdem sie den berühmten "Sycamore Gap Tree" fällten. Der Fall sorgt weltweit für Trauer.
Due uomini rischiano fino a 10 anni di prigione dopo aver abbattuto il famoso "Sycamore Gap Tree". Il caso ha causato tristezza in tutto il mondo.

Due uomini vengono processati: la caduta dell'albero più famoso d'Inghilterra

In un crimine ignobile che ha scioccato il Regno Unito, Daniel Graham e Adam Carruthers sono stati condannati per aver abbattuto illegalmente il famoso Sycamore Gap Tree. Questo albero di acero centenario non era solo un'opportunità fotografica popolare, ma anche un simbolo culturale diventato noto in tutto il mondo grazie alla sua apparizione nel film del 1991 "Robin Hood: Il principe dei ladri" con Kevin Costner. I due uomini hanno usato una motosega per abbattere l'iconico albero nella notte tra il 27 e il 28 settembre 2023, cosa che ora potrebbe costarli fino a 10 anni di prigione, riferisce La Repubblica dei Pirenei.

Come riporta ulteriormente La République des Pyrénées, Graham e Carruthers in seguito si recarono in un parcheggio per abbattere l'albero e si filmarono a vicenda mentre lo facevano. Il giorno successivo, hanno goduto della copertura mediatica del loro atto scioccante e si sono scambiati video. Durante il processo, Carruthers espresse sorpresa per la forte reazione emotiva alla distruzione dell'albero, descrivendolo come "semplicemente un albero". La sua teoria della colpa durante il processo non fu ben accolta; La giuria ha visto i video che documentavano l'abbattimento e sono state presentate ulteriori prove come il cellulare di Graham e la sua macchina vicino alla scena del crimine.

Il significato culturale del Sycamore Gap Tree

Il Sycamore Gap Tree era più di un semplice albero. Era un luogo per matrimoni e un luogo popolare per le foto di famiglia. Nel 2016 è stato votato Albero inglese dell'anno. In seguito all’incidente, Historic England ha affermato che il vandalismo ha causato tristezza e rabbia in tutto il paese. L'albero si trovava anche nei pressi del Vallo di Adriano, patrimonio mondiale dell'UNESCO la cui integrità è stata compromessa anche dall'abbattimento dell'albero.

Per preservare l'eredità del simbolo, il National Trust ha annunciato che i semi dell'albero abbattuto forniranno 49 giovani piante per sostenere l'iniziativa Trees of Hope. Ogni pianta rappresenta simbolicamente un piede all'altezza dell'albero abbattuto. Le persone in tutto il Regno Unito sono invitate a richiedere una di queste piantine per spazi pubblici che abbiano un legame emotivo con la comunità. Forte Fiducia nazionale Sono stati documentati anche nuovi germogli dal ceppo dell'albero: un segno di naturale resilienza e speranza.

Un'eredità duratura

La perdita del Sycamore Gap Tree è dolorosa, ma non priva di effetti positivi. Parte del tronco è già stata trasformata in un'opera d'arte dall'artista Charlie Whinney, che è esposta presso il centro visitatori del Parco nazionale di Northumberland. Quest'opera d'arte comprende un tronco alto più di due metri e tre panche di quercia decorate con parole poetiche. Ha lo scopo di commemorare il significato culturale ed emotivo dell'albero abbattuto.

Gli eventi legati all’abbattimento del Sycamore Gap Tree sollevano anche interrogativi sulla protezione degli alberi. In Germania esistono norme legali che regolano la rimozione o il danneggiamento degli alberi protetti. Queste norme di protezione non si applicano solo agli alberi secolari, ma hanno anche lo scopo di contribuire a preservare il patrimonio naturale come questo NABU descrive. Norme simili sono in discussione nel Regno Unito per prevenire futuri incidenti di questo tipo e per aumentare la consapevolezza dell’importanza degli alberi nel nostro paesaggio.