La pioggia e le temperature più fresche riducono il rischio di incendi boschivi in ​​Bassa Sassonia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La pioggia e le temperature più fresche riducono il rischio di incendi boschivi in ​​Bassa Sassonia. La vigilanza e le misure preventive restano importanti.

Regen und kühlere Temperaturen senken die Waldbrandgefahr in Niedersachsen. Wachsamkeit und präventive Maßnahmen bleiben wichtig.
La pioggia e le temperature più fresche riducono il rischio di incendi boschivi in ​​Bassa Sassonia. La vigilanza e le misure preventive restano importanti.

La pioggia e le temperature più fresche riducono il rischio di incendi boschivi in ​​Bassa Sassonia!

L'estate sta arrivando in Germania e con essa arrivano le preoccupazioni per possibili incendi boschivi. Ma per il momento i boschi della Bassa Sassonia possono tirare un sospiro di sollievo: la pioggia e le temperature più basse hanno ridotto notevolmente il rischio di incendi boschivi in ​​Bassa Sassonia. Secondo i dati attuali di NDR L’indice del pericolo di incendi boschivi evidenzia in molte regioni solo un rischio basso. Tuttavia, in zone come Cuxhaven, Emden, Braunschweig e Göttingen il livello di pericolo medio 3 rimarrà in vigore almeno fino a martedì. Le previsioni indicano che a partire da giovedì è previsto un basso rischio di incendi in quasi tutte le regioni.

Questo sviluppo positivo non è una coincidenza. Il tempo variabile, con le sue piogge e i temporali, ha fornito l’umidità del terreno tanto necessaria. Le foreste demaniali della Bassa Sassonia sottolineano che a volte era necessario rinfrescarsi con la pioggia, soprattutto dopo la primavera secca. L’attenzione, però, non deve calare. A partire dal livello di pericolo 3 il personale forestale deve essere presente sul posto e in questo periodo la centrale antincendio boschiva è presidiata quasi ininterrottamente.

Lotta al rischio di incendi boschivi

Nonostante l’attuale allentamento delle tensioni, il rischio di incendi boschivi non è stato del tutto scongiurato. A Bad Harzburg il rischio è medio e tragici incidenti come l'incendio boschivo vicino a Goslar lo scorso fine settimana, che ha interessato circa tre ettari di foresta, invitano alla cautela. Questi incendi sono spesso causati dall'uomo, così Niedersachsen.de rapporti, che vedono una parte significativa delle cause nelle sigarette scartate o nello smaltimento improprio del carbone del barbecue. Le statistiche mostrano che nel 2023 oltre 1.200 ettari di terreno in Germania sono stati distrutti dagli incendi boschivi, e la Bassa Sassonia è una delle regioni più colpite. Il cambiamento climatico sta rendendo questi eventi estremi più frequenti e indebolendo le foreste, aumentando il rischio di incendi.

Per prevenire il pericolo valgono rigide regole di comportamento: nel bosco è vietato fumare, i mozziconi di sigaretta non possono essere gettati fuori dall'auto e le aree barbecue possono essere utilizzate solo nei luoghi ufficiali. Gli scienziati e gli istituti di ricerca ambientale mettono sempre più in guardia sui pericoli derivanti dagli incendi boschivi, che non significano solo la perdita di terreno ma possono anche avere gravi conseguenze finanziarie e sanitarie. Particolarmente colpite sono le zone sabbiose, le brughiere e le zone paludose della Bassa Sassonia. Vige quindi il divieto di fumo nei boschi, nelle brughiere e nelle lande fino alla fine di ottobre.

La responsabilità dei visitatori della foresta

La responsabilità ricade anche sui singoli visitatori del bosco. È importante allertare immediatamente i vigili del fuoco se si nota un odore sospetto. Oltre all'incendio doloso intenzionale, le cause più comuni di incendio includono negligenza e comportamento imprudente. L'indice di pericolo degli incendi boschivi, elaborato dal Servizio meteorologico tedesco, divide la situazione di pericolo in cinque livelli, che vanno dal pericolo di incendio basso a quello estremo. La situazione attuale mostra prevalentemente livelli di pericolo di incendio da basso a medio, il che ci dà speranza, ma rimane anche un avvertimento.

Tuttavia, il cambiamento climatico rimane una sfida seria. Negli ultimi anni abbiamo visto che il numero degli incendi boschivi è in aumento in tutto il mondo e la Germania non è risparmiata. Le nostre foreste sono ecosistemi preziosi che vale la pena proteggere, ed è proprio per questo che dobbiamo collaborare tutti per trovare soluzioni sostenibili per la prevenzione degli incendi. Che si tratti di misure preventive o di un approccio più consapevole alla natura, ogni sforzo, non importa quanto piccolo, conta.

Quindi per l'estate 2025 è tempo di stare attenti, mostrare senso di responsabilità e godersi in sicurezza la bellezza della natura. I divieti di fumo esistenti e le informazioni su come evitare gli incendi dovrebbero diventare il nostro compagno quotidiano.