Parco eolico record in Bassa Sassonia: 40.000 famiglie con elettricità verde!
Energiequelle ha completato in tempi record il parco eolico di Zeven in Bassa Sassonia con una potenza di 54 MW per fornire elettricità verde a 40.000 famiglie.

Parco eolico record in Bassa Sassonia: 40.000 famiglie con elettricità verde!
In Bassa Sassonia si apre un nuovo capitolo nel campo delle energie rinnovabili. IL Energiequelle GmbH ha annunciato la messa in servizio con successo del parco eolico di Zeven. Questo parco eolico, composto da nove moderne turbine Vestas V162, colpisce non solo per la sua altezza di 169 metri, ma anche per una potenza totale di 54 megawatt (MW), che teoricamente può fornire elettricità verde a circa 40.000 famiglie.
I lavori di costruzione del parco eolico sono durati 14 mesi e sono rispettati i tempi previsti nonostante alcune sfide come forti venti e brughiere umide. Sono documentate oltre 600 ore di fermo della gru. Il responsabile del progetto Robert Koddebusch descrive l'implementazione come una grande sfida logistica e tecnica che alla fine ha avuto successo.
Importanza economica per la regione
Con la messa in funzione del parco eolico di Zeven l’azienda non solo contribuisce alla produzione di elettricità rispettosa del clima, ma crea anche valore economico per la regione. I canoni di locazione e gli investimenti comunali promuovono l’economia locale e creano un incentivo per ulteriori investimenti. Oltre a Zeven, sta pianificando Energiequelle GmbH per costruire ulteriori turbine eoliche nel distretto di Rotenburg.
Si prevede che il volume di produzione totale del parco eolico sarà di circa 133 milioni di kilowattora (kWh) all’anno. In tal modo non solo si contribuirà a una svolta ecologica, ma si rappresenterà anche una risposta chiara alle restrizioni all’espansione del settore dell’energia eolica, di cui si discute costantemente in Germania. Nel 2023, 7,4 miliardi di euro sono stati investiti in progetti di energia eolica, pari a oltre il 21% del volume totale degli investimenti nelle energie rinnovabili, riferisce Rapporto sull'elettricità.
Guardando al futuro
Lo sviluppo del parco eolico di Zeven è un segnale positivo in un settore che spesso lotta con ostacoli burocratici e complesse procedure di approvazione. Nel 2023 in Bassa Sassonia sono stati installati nuovi 638 MW. Questo parco eolico non è solo un simbolo della tecnologia, che è molto popolare, ma anche un incentivo per progetti futuri nella regione.
In totale, dal 1997, Energiequelle GmbH ha installato più di 850 turbine eoliche con una potenza totale di circa 1.700 MW. Con oltre 550 dipendenti e sedi in diverse città tedesche e nei mercati internazionali come Francia, Finlandia, Polonia e Sud Africa, l'azienda dimostra un forte impegno nello sviluppo delle energie rinnovabili. Resta da sperare che le esperienze positive con il parco eolico di Zeven possano essere trasferite anche a futuri progetti di energia eolica per condurre l’Europa verso un futuro più verde.