Interruzione di corrente a Salzgitter: lavori di manutenzione il 18 giugno 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Interruzioni di corrente a Salzgitter: informazioni sulle interruzioni attuali, lavori di manutenzione e statistiche al 18 giugno 2025.

Stromausfälle in Salzgitter: Informationen zu aktuellen Störungen, Instandhaltungsarbeiten und Statistiken zum 18.06.2025.
Interruzioni di corrente a Salzgitter: informazioni sulle interruzioni attuali, lavori di manutenzione e statistiche al 18 giugno 2025.

Interruzione di corrente a Salzgitter: lavori di manutenzione il 18 giugno 2025!

C'è molto in gioco a Salzgitter oggi, 18 giugno 2025, perché WEVG Salzgitter GmbH & Co. KG ha annunciato lavori di manutenzione temporanei. Questi interessano un raggio di circa un chilometro attorno allo Schäferwiese nel comune di SZ-Nord-Ost, Thiede. I lavori di manutenzione inizieranno alle ore 16:00. e dovrebbe durare fino alle 20:00. Sebbene tale lavoro sia solitamente ben preparato e svolto, a volte significa ore scomode senza elettricità per i residenti. Forte News.de Le interruzioni di corrente a Salzgitter sono piuttosto un'eccezione. Statisticamente qui le famiglie restano senza elettricità in media solo per pochi minuti all’anno.

Uno sguardo alle statistiche sulle interruzioni di corrente per il 2025 mostra che finora sono state segnalate un totale di 26 interruzioni. Marzo è stato particolarmente attivo con il 12 e giugno che attualmente conta 3 fallimenti. Nel 2024 se ne sono verificati quasi sette volte di più, per un totale di 180 fallimenti: un aumento notevole rispetto agli anni precedenti. Sembra che la situazione si sia notevolmente calmata rispetto al 2023, quando si contarono solo 32 fallimenti. Queste statistiche provengono da power outage.org.

La sicurezza della rete elettrica

La sicurezza generale dell’approvvigionamento elettrico in Germania è buona, il che si riflette anche nel breve tempo di inattività medio di soli 13 minuti per famiglia nel 2023. Una rete elettrica equilibrata garantisce che la potenza immessa e la potenza prelevata coincidano, riducendo al minimo il rischio di gravi interruzioni. I blackout che colpiscono vaste regioni sono rari e di solito sono il risultato di condizioni meteorologiche estreme o di ingenti danni alle infrastrutture. Il governo federale ha già adottato misure volte anche a ridurre la dipendenza da fonti energetiche unilaterali, come spiegato sul sito web della Repubblica federale di Germania: federalgovernment.de.

Quindi, anche se al momento non c’è motivo di farsi prendere dal panico, il lavoro attuale e la possibilità di brevi interruzioni di corrente ci ricordano che l’energia affidabile sta diventando sempre più importante. La domanda potrebbe aumentare in futuro, soprattutto in settori come l’edilizia e i trasporti. È quindi opportuno comunicare regolarmente con il gestore della rete elettrica per essere informati rapidamente in caso di guasto e trovare la giusta reazione.

La segnalazione e l'informazione sulle interruzioni di corrente sono importanti per tutte le persone interessate. In caso di interruzione di corrente, il WEVG consiglia di verificare innanzitutto se il problema riguarda solo la propria abitazione e, se ci sono ulteriori problemi, di andare sulla pagina di segnalazione guasti dell'operatore di rete. In questo modo rimani informato, anche se le interruzioni di corrente possono essere risolte rapidamente.