Avvistamento raro: scoperto lo storione europeo nel lago di gesso!
Un raro storione europeo è stato filmato al Kreidesee in Bassa Sassonia. La specie è considerata quasi estinta e viene reintrodotta.

Avvistamento raro: scoperto lo storione europeo nel lago di gesso!
Nel Kreidesee in Bassa Sassonia è stato avvistato un pesce raro che fa battere forte il cuore degli amanti della natura: lo storione europeo. Un video di immersione recentemente condiviso sui social media mostra questo animale impressionante e ha attirato molta attenzione. Una delle particolarità del Kreidesee, noto come popolare zona per le immersioni, è la cassetta delle lettere più profonda della Germania. Il video, condiviso su Instagram, non solo stupisce, ma solleva anche numerose domande sull'identità del pesce raro. Secondo l’HNA lo storione europeo è considerato quasi estinto in Germania. Storicamente era comune nei grandi fiumi come l'Elba, il Reno, l'Oder e l'Eider.
Uno sguardo indietro alla storia mostra che lo storione era di grande importanza per la fauna ittica locale prima che la pesca eccessiva, la produzione di caviale, l’inquinamento delle acque e l’espansione dei fiumi portassero a un drammatico calo degli stock. L'ultima popolazione naturale in Germania è scomparsa dall'Eider nel 1969. Oggi gli storioni vengono catturati solo occasionalmente nelle foci del Mare del Nord e del Mar Baltico, ma la maggior parte di essi vengono rilasciati o esemplari fuggiti. Nonostante queste sfide, dagli anni 2000 numerose autorità e organizzazioni per la conservazione della natura sono state coinvolte attivamente nella reintroduzione degli storioni, come si può vedere da 1und1.
Focus sui progetti di reinsediamento
La reintroduzione dello storione europeo è una questione complessa. Gli storioni sono animali longevi che non raggiungono la maturità sessuale fino ai 12-16 anni. Dal 1996 l'Agenzia federale per la conservazione della natura (BfN) sostiene progetti di ricerca, allevamento e reintroduzione dello storione. In collaborazione con l'Istituto Leibniz per l'ecologia delle acque dolci e la pesca nelle acque interne (IGB) e la Società per il salvataggio dello storione (GRS) sono stati sviluppati approcci promettenti. In questo modo è stato creato uno stock parentale, composto da animali geneticamente testati, che costituisce la base per il ritorno di queste specie ittiche nelle loro acque natali.
Questa popolazione comprende attualmente più di 400 animali di età compresa tra 6 e 13 anni, tenuti in grandi allevamenti. Ciò pone requisiti elevati alle strutture di allevamento, soprattutto perché gli storioni sessualmente maturi sono lunghi più di 1,8 metri e possono vivere più di 100 anni. Il piano è quello di trasferire le azioni in nuove strutture di detenzione a Geesthacht. Il futuro di questa impressionante specie ittica è assicurato attraverso l'allevamento mirato e la possibile cattura selvatica di storioni di ritorno al fine di creare una popolazione stabile.
L'avvistamento dello storione europeo nel Chalk Lake è un raggio di speranza per gli ambientalisti e un segno impressionante degli sforzi per preservare questa specie ittica a rischio di estinzione. Resta da chiedersi se tali sviluppi positivi possano diventare realtà anche in altre acque e regioni della Germania. I prossimi anni dimostreranno se sarà possibile riportare lo storione in modo sostenibile nelle acque locali e dare così un prezioso contributo alla biodiversità.