Le farmacie stanno scomparendo: drugstore dm progetta un potenziamento medico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I farmacisti di Uelzen avvertono del calo delle farmacie fisse a causa dei fornitori di servizi di vendita per corrispondenza e dei piani politici.

Apotheker in Uelzen warnen vor dem Rückgang stationärer Apotheken durch Versanddienstleister und politische Pläne.
I farmacisti di Uelzen avvertono del calo delle farmacie fisse a causa dei fornitori di servizi di vendita per corrispondenza e dei piani politici.

Le farmacie stanno scomparendo: drugstore dm progetta un potenziamento medico!

Nel quartiere di Uelzen si osserva una tendenza preoccupante: sempre più farmacie chiudono i battenti e i motivi sono evidenti. Il farmacista Ingo Apel mette in guardia dalle conseguenze della pressione che le grandi farmacie per corrispondenza esercitano sulle farmacie fisse e dei nuovi piani politici. Forte az in linea La catena di farmacie dm prevede di entrare nel settore della fornitura di medicinali e servizi medici, un passo che sta già avendo un impatto significativo sulle farmacie locali.

Apel segnala da quattro a cinque grandi farmacie per corrispondenza che stanno avendo un grave impatto sulle vendite dei fornitori locali. "Il declino delle farmacie procede", osserva Apel, che nel 2024 ha dovuto chiudere la farmacia del monastero di Oldenstadt e la farmacia Kiss di Reppenstedt per motivi economici. Questo sviluppo ha conseguenze esistenziali per molti farmacisti.

Nuove sfide politiche

Allo stesso tempo, i politici hanno approvato nuovi piani che potrebbero modificare le condizioni quadro per le farmacie. Apel sottolinea la necessità che le farmacie fisiche offrano servizi più sofisticati come la misurazione della pressione sanguigna per rimanere competitive. Tuttavia, resta la questione da dove arriverà il personale necessario per fornire questi servizi aggiuntivi, soprattutto considerando gli inadeguati compensi che i farmacisti ricevono attualmente.

Un altro argomento esplosivo è la considerazione della “luce delle farmacie”, che potrebbe influenzare la densità delle farmacie di emergenza a Uelzen. Attualmente, le farmacie fisiche sono tenute a fornire servizi di emergenza, ma esistono iniziative che consentono ai proprietari di farmacie di condividere questi servizi tra di loro. Ciò potrebbe aggravare ulteriormente la situazione già tesa.

La posizione sul posto

Con l'incursione di dm nel campo della distribuzione dei farmaci, la competizione si sta ulteriormente inasprendo. Questi cambiamenti sollevano domande che riguardano non solo i farmacisti ma anche i pazienti. Un calo delle farmacie fisse potrebbe in definitiva mettere a repentaglio l’assistenza globale.

In linea con gli sviluppi attuali, è importante rimanere vigili e tenere d’occhio le sfide che l’industria farmaceutica si trova ad affrontare dall’esterno. In gioco non ci sono solo gli aspetti economici, ma anche quelli sanitari. È importante prendere sul serio le preoccupazioni del farmacista Apel e affrontare la questione dibattuta con orecchio aperto.