Fusione dei vigili del fuoco a Rosche: protezione più forte per tutti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2026 i vigili del fuoco di Rosche si uniranno per formare i vigili del fuoco volontari di Wipperau. Motivo: mancanza di giovani talenti.

Die Feuerwehren in Rosche fusionieren 2026 zur Freiwilligen Feuerwehr Wipperau. Grund: Nachwuchsmangel.
Nel 2026 i vigili del fuoco di Rosche si uniranno per formare i vigili del fuoco volontari di Wipperau. Motivo: mancanza di giovani talenti.

Fusione dei vigili del fuoco a Rosche: protezione più forte per tutti!

Il 2 novembre 2025 arriveranno cambiamenti entusiasmanti nella comunità Rosche. Un tema che qui preoccupa è l'imminente fusione dei vigili del fuoco di Jarlitz, Stöcken e Süttorf-Dörmte. Questi tre vigili del fuoco locali opereranno insieme sotto il nome di Vigili del fuoco volontari di Wipperau dal 1° gennaio 2026. Il comitato dei vigili del fuoco del comune ha già votato all'unanimità a favore di questa decisione az in linea segnalato.

Perché la fusione? I capi locali dei tre vigili del fuoco hanno mostrato una buona mano e hanno portato il desiderio di coesione. Uno dei motivi principali è la mancanza di giovani talenti ai vertici delle forze armate. Il numero dei membri della comunità collettiva Rosche è considerevole, con un totale di 517 membri nel reparto operativo, ma le operazioni mostrano che c'è urgente bisogno di agire. Tra gennaio e ottobre 2025, i vigili del fuoco hanno risposto a 149 missioni, di cui 55 incendi e 46 operazioni di salvataggio. Soprattutto i falsi allarmi, molti dei quali notturni, sono motivo di preoccupazione: la causa potrebbe essere un sistema di allarme antincendio inadeguato.

Una nuova sede per i vigili del fuoco

La fusione non offrirà solo nuove prospettive ai vigili del fuoco, ma anche una nuova casa: la caserma dei vigili del fuoco di Stöcken sarà in futuro la sede dei vigili del fuoco volontari di Wipperau. Anche i vigili del fuoco giovanili prendono una boccata d'aria fresca con il nuovo nome Wipperau. In tre assemblee straordinarie i soci hanno votato a larga maggioranza a favore della fusione. Jarlitz e Stöcken hanno dato il via libera senza voti contrari, mentre a Süttorf-Dörmte tre deputati hanno espresso le loro preoccupazioni. I vigili del fuoco di Oetzen rimangono tuttavia indipendenti e appartengono alla parte nordoccidentale del comune comune.

Il riallineamento dei vigili del fuoco non è solo di importanza organizzativa, ma è anche sostenuto dal comune e dal comando comunale. Si può presupporre che presto le donne e gli uomini in divisa verranno rafforzati e uniranno le forze per la sicurezza dei cittadini locali.

Attività comunitarie nella comunità collettiva

Ma le novità a Rosche non si limitano ai vigili del fuoco. Anche la scuola elementare di Rosche ha notizie positive: ha ricevuto un assegno di 2.000 euro dalla Fondazione comunitaria per il distretto di Uelzen. Questo denaro verrà utilizzato per convertire parte del cortile della scuola in una “aula all’aperto”. La preside della scuola Susanne Prehm è stata grata e ha sottolineato l'importanza del sostegno per la realizzazione del progetto. Le panchine progettate in plastica riciclata e le piante all'aperto dimostrano che qui la sostenibilità sta diventando sempre più importante. Si tratta già della terza scuola del distretto di Uelzen ad essere premiata nel concorso di idee, il che potrebbe innescare ulteriori iniziative in questa direzione. L'amministratore distrettuale Dr. Heiko Blume, il presidente della fondazione comunale Andreas Richter e il sindaco comune Michael Widdecke si sono congratulati durante la cerimonia di consegna degli assegni.

Nella comunità di Rosche c'è un forte impegno comunitario, sia nei vigili del fuoco che nelle scuole. Resta da vedere quali ulteriori misure e idee emergeranno da questa dinamica positiva.