Allarme temporale nel distretto di Uelzen: pericolo di morte a causa di temporali e grandine!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La DWD avverte di temporali nel distretto di Uelzen il 22 giugno 2025. Sono previste raffiche, forti piogge e grandine.

Der DWD warnt vor Gewittern im Landkreis Uelzen am 22.06.2025. Sturmböen, Starkregen und Hagel sind zu erwarten.
La DWD avverte di temporali nel distretto di Uelzen il 22 giugno 2025. Sono previste raffiche, forti piogge e grandine.

Allarme temporale nel distretto di Uelzen: pericolo di morte a causa di temporali e grandine!

Il Servizio meteorologico tedesco (DWD) ha emesso un avviso ufficiale di forti temporali per il distretto di Uelzen, valido dalle 22:00 alle 24:00. alle 23:30 Secondo l'allarme DWD si prevedono raffiche fino a 70 km/h, forti piogge con 15 litri per metro quadrato all'ora e persino grandine. Si consiglia cautela perché le condizioni meteorologiche favoriscono lo sviluppo dinamico delle cellule temporalesche. Uelzener Presse avverte di gravi pericoli come i fulmini, che rappresentano un grave pericolo per la vita, nonché la caduta di rami e oggetti volanti.

L'allarme riguarda soprattutto gli automobilisti, che dovranno adeguare la velocità alle condizioni atmosferiche ed evitare tratti stradali allagati. Si raccomanda inoltre di evitare di trascorrere del tempo all'aperto e di cercare riparo in edifici sicuri. Gli oggetti sciolti all'aperto devono essere fissati, soprattutto vicino ad alberi o acqua. L'intensità dei temporali può variare a livello regionale; non tutte le aree sono necessariamente interessate. Informazioni attuali possono essere trovate sui canali digitali del DWD, nonché tramite radio, app di avviso e autorità locali.

Condizioni meteorologiche e previsioni

Come riporta il DWD, la situazione meteorologica domenica 22 giugno 2025 sarà caratterizzata da una minima sul Mare del Nord e da una vivace corrente occidentale. Mentre le regioni settentrionali e occidentali possono aspettarsi aria atlantica temperata, il resto del paese dovrebbe sperimentare aria da calda a molto calda, che sostituirà l’aria calda del mattino.

Le previsioni temporali prevedono che lunedì notte al nord si verificheranno localmente forti temporali con forti piogge fino a 25 litri per metro quadrato, grandine e raffiche fino a 85 km/h. Lunedì condizioni simili sono attese anche al Centro-Sud e al Centro-Est, dove aumenta il rischio di maltempo. In queste regioni potrebbero verificarsi in breve tempo forti piogge di circa 30 litri per metro quadrato e grandine di maggiori dimensioni.

Allerte vento e tempesta

Secondo le previsioni di vento e temporali, lunedì notte sulle zone di cresta in bassa montagna saranno previste raffiche tra 65 e 85 km/h. Anche nel Mare del Nord è previsto un vento rinfrescante da ovest con forti raffiche tra 60 e 70 km/h. Wetter.com sottolinea in particolare che nelle regioni montane esiste la possibilità di raffiche simili a uragani. Lunedì i cittadini dovranno prepararsi anche alle raffiche tempestose da ovest a sud-ovest.

Martedì notte è inoltre previsto un possibile miglioramento del tempo, ma prima sono da aspettarsi allagamenti, aquaplaning e danni da grandine. Secondo la DWD, chiunque trascorra del tempo all'aperto dovrebbe prestare particolare attenzione ai pericoli derivanti dagli oggetti volanti.

Nelle prossime ore tenete d'occhio le allerte meteo e agite con cautela. Vai sul sicuro informandoti regolarmente sulle condizioni meteorologiche attuali!