Fallimento a Uelzen: annullato l’Open R Festival 2026 – e adesso?
La Uelzens Neue Töpfen GmbH dichiara fallimento; Annullato l'Open R Festival 2026. Motivi: difficoltà finanziarie e aumento dei costi.

Fallimento a Uelzen: annullato l’Open R Festival 2026 – e adesso?
Da Uelzen sono appena arrivate notizie deludenti per gli appassionati di musica e per i visitatori del festival: la Neue Töpfen Veranstaltungs GmbH, responsabile del popolare Open R Festival, ha dichiarato fallimento. L'istanza di insolvenza è stata depositata giovedì scorso presso il tribunale distrettuale di Uelzen AZ in linea segnalato. L'amministratore delegato Ulrich Gustävel è responsabile in quanto azionista unico della GmbH, che da quando è stata fondata nel febbraio 2022 ha dovuto affrontare difficoltà economiche durante la pandemia.
La cancellazione dell’Open R Festival, previsto per il 21-23 agosto 2026, colpisce duramente molti. Gustävel ha confermato la decisione inaspettata in un'intervista all'Allgemeine Zeitung Uelzen. I problemi finanziari della GmbH sono dovuti all'aumento dei costi e alla vendita inadeguata dei biglietti. Nel 2025 non è stato possibile pagare tutte le fatture a causa del minor numero di biglietti venduti. Negli ultimi anni l’organizzatore ha dovuto accettare perdite significative, che hanno portato a questa misura drastica. Le spese per la tecnologia e gli onorari degli artisti sono aumentate notevolmente, il che mette a dura prova la situazione: i costi per suono e luce, ad esempio, sono aumentati da 125.000 euro nel 2022 a 235.000 euro nel 2025.
Contesto del fallimento
Gustävel aveva elaborato un piano di ristrutturazione, ma non è stato possibile attuarlo perché i creditori non erano d'accordo. L'insolvenza si ripercuote anche sulla sala eventi Jabelmann in Esschemannstrasse, che però non è direttamente interessata. L'amministratore delegato ha ammesso che nella cancellazione del festival hanno avuto un ruolo anche motivi personali, poiché dopo 15 anni cercava una pausa.
La 16esima edizione del festival doveva essere un grande evento, ma ora non resta che guardare al futuro. Gustävel prevede di restituire il festival nel 2027, con nuovi partner e il lancio di un concetto rivisto. La sede dell'evento resterà la sede di Albrecht Thaer e verrà mantenuto anche il nome “Open R”. L’obiettivo è quello di distribuire le future edizioni su più spalle e di sfruttare le sinergie affinché il festival possa continuare ad esistere.
Uno sguardo al panorama fallimentare
La situazione attuale non è unica. Negli ultimi anni il numero dei fallimenti è aumentato in modo significativo, una circostanza che è in parte dovuta alle conseguenze della pandemia del coronavirus e alle sfide economiche ad essa associate. Secondo i rapporti dell'Ufficio federale di statistica, durante la crisi del coronavirus a partire da gennaio 2020 si è registrato un aumento significativo delle insolvenze, che ha colpito anche molte piccole e medie imprese nella Germania settentrionale, il che fa apparire ancora più triste la situazione attuale della Neuen Töpfe Veranstaltungs GmbH.
I fan dell'Open R Festival ora devono aspettare i nuovi piani e sperare che la ripartenza abbia successo nel 2027. Durante questo periodo tutti incrociano le dita e sperano di rivedersi con musica dal vivo e atmosfera di festa.