Meno corse del metronomo: cambia l'orario da lunedì a dicembre!
Dal 2 novembre 2025 ci saranno modifiche all'orario sulla tratta Amburgo-Lüneburg-Uelzen. Scopri maggiori dettagli qui.

Meno corse del metronomo: cambia l'orario da lunedì a dicembre!
Da lunedì 2 novembre 2025 i passeggeri del trasporto regionale dovranno prepararsi a qualcosa di più dei soliti ritardi. A livello nazionale, alcune corse del metronomo saranno temporaneamente ridotte. I nuovi orari sono validi fino al 13 dicembre e mirano a garantire maggiore affidabilità e meno guasti a breve termine. Così riportato post sul blog ferroviario che nelle prossime settimane i treni sulle tratte Amburgo-Lüneburg-Uelzen e Brema-Rotenburg-Amburgo circoleranno meno frequentemente.
Le linee interessate sono RE3, RB31, RE4 e RB41. Dal lunedì al venerdì alcuni collegamenti ferroviari verranno soppressi senza sostituzione. Per facilitare la pianificazione del viaggio, si consiglia ai passeggeri di utilizzare le informazioni elettroniche sull'orario e di modificare, se necessario, i tempi di viaggio. Metronome adduce come motivo di questo adeguamento la mancanza di treni a causa di un'approvvigionamento inadeguato da parte della società di manutenzione responsabile.
Rimani informato!
I passeggeri che fanno affidamento sui treni dovrebbero tenere regolarmente d'occhio i bollettini aggiornati sul traffico. Forte Vapore ferroviario Ogni giorno vengono aggiornati sui cambiamenti nei trasporti a lunga percorrenza e regionali, nonché sulla S-Bahn della Deutsche Bahn. I cantieri e le modifiche comprendono anche estesi lavori di costruzione nel nord della Germania, che dureranno fino all’aprile 2026.
I progetti di costruzione attuali riguardano i collegamenti tra Berlino e Amburgo nonché tra Amburgo e Schwerin. Qui è particolarmente importante informarsi per tempo sui collegamenti alternativi e sulle modifiche degli orari. La Deutsche Bahn consiglia di informarsi prima del viaggio su eventuali restrizioni tramite l'app o il sito web.
Risarcimento per ritardi e soppressioni dei treni
Chiunque in questi tempi turbolenti faccia ancora affidamento sui viaggi e sugli orari dovrebbe tenere a mente anche i diritti dei passeggeri. Per ritardi pari o superiori a 60 minuti i viaggiatori possono richiedere un rimborso del 25% del prezzo del biglietto, mentre per ritardi pari o superiori a 120 minuti è previsto addirittura un rimborso del 50%. Inoltre, i titolari di una BahnCard 100 riceveranno un risarcimento fino a 15 euro per caso di ritardo. Maggiori informazioni sui diritti dei passeggeri e sui relativi rimborsi sono disponibili anche sul sito web bahndampf.
Vale quindi la pena essere ben informati e pianificare in anticipo le sfide temporali che potrebbero derivare dai cambiamenti di orario. Perché lo sappiamo tutti: chi rimane flessibile è sempre un passo avanti!