Soppressioni treni al Nord: di chi è la colpa dei problemi?
Uelzen si trova attualmente ad affrontare massicce cancellazioni di treni a causa di difficoltà tecniche ad Alstom e Metronome.

Soppressioni treni al Nord: di chi è la colpa dei problemi?
Il panorama ferroviario della Germania settentrionale si trova attualmente ad affrontare grandi sfide, in particolare i treni metronomici nel triangolo Amburgo-Hannover-Brema, dove massicce cancellazioni di treni causano molta frustrazione. La scorsa settimana il numero di viaggi cancellati è stato ben 178. È interessante notare che solo cinque di queste cancellazioni sono state causate dallo stesso Metronome. La causa principale di questo inconveniente sono i problemi tecnici di Alstom, la società di manutenzione responsabile della manutenzione dei treni Metronome. Ciò è confermato anche dall'articolo az in linea.
I problemi sono diversi: Alstom non è solo alle prese con la mancanza di materiali, ma anche con lunghi tempi di attesa e processi di manutenzione inefficienti. Come se non bastasse, a gennaio un aggiornamento del software causò ulteriori complicazioni alle locomotive della serie 147. Secondo Alstom, sebbene molti problemi siano stati in gran parte risolti, su due convogli persistono ancora irregolarità tecniche, che sono attualmente oggetto di un esame approfondito.
Il futuro del metronomo
Metronom ha annunciato che opererà nuovamente regolarmente nel nord da giugno 2026, ma solo su alcune rotte. Ciò che è particolarmente rilevante è che in futuro la linea Uelzen-Göttingen verrà rilevata da DB Regio. Nel frattempo l'azienda statale dei trasporti locali (LNVG) intende riaggiudicare l'appalto per il lotto settentrionale della rete anseatica. Già nel dicembre 2023 Metronom aveva chiesto alla LNVG di rescindere il contratto di trasporto per poter negoziare a nuove condizioni. L’azienda ora deve dimostrare di essere in grado di fornire la qualità che i passeggeri si aspettano, e in che modo ndr.de descritto in dettaglio.
In futuro la rete anseatica sarà distribuita tra diversi operatori, il che potrebbe aumentare le speranze di migliorare la situazione. Malte Diehl dell'associazione passeggeri Pro Bahn ha già espresso preoccupazione per l'affidabilità del metronomo, soprattutto visti i numerosi ritardi e soppressioni dei treni. L'anno scorso la RB31 tra Amburgo e Winsen era uno dei treni meno puntuali della Bassa Sassonia. Anche gli ospiti più audaci si lamentano dei treni sporchi e dei bagni rotti.
L'impatto sui viaggiatori
Questi problemi sono ulteriormente aggravati da circostanze esterne come incendi sui terrapieni, interruzioni delle linee aeree e persino disinneschi di bombe, che il 1° luglio 2025 hanno quasi paralizzato il traffico ferroviario nella Germania settentrionale. I viaggiatori dovevano aspettarsi lunghi tempi di attesa, non solo sui treni regionali ma anche sui treni a lunga percorrenza. Situazioni particolarmente critiche si sono verificate sulle tratte tra Hannover e Berlino, dove sono state frequenti deviazioni e ritardi fino a 90 minuti Giornale distrettuale segnalato.
In sintesi, la situazione nel trasporto ferroviario della Germania settentrionale è attualmente tesa e sia Metronom che Alstom devono lavorare urgentemente per migliorare i propri servizi per riconquistare la fiducia dei viaggiatori. Per il futuro, è fondamentale che i responsabili affrontino efficacemente le cause di questi problemi e aumentino la qualità dei servizi per garantire una mobilità sostenibile ai passeggeri.