Tre aggressori ne feriscono due a Cappel: la polizia cerca testimoni!
Il 1° gennaio 2026 si sono verificati diversi incidenti a Vechta e nell'area circostante, tra cui lesioni personali e danni materiali.

Tre aggressori ne feriscono due a Cappel: la polizia cerca testimoni!
A Cappeln, la notte del 1° gennaio 2026 alle 3:35, due giovani sono stati aggrediti. I due ventenni sono stati aggrediti da tre sconosciuti sulla strada principale del quartiere Sevelten e hanno riportato lievi ferite. La polizia di Cloppenburg sta ora cercando testimoni che possano fornire informazioni sull'incidente. I cittadini sono invitati a chiamare lo 04471-18600 per contribuire a risolvere il crimine.
Incendio doloso e danni materiali
Ulteriore eccitazione si è scatenata a Essen (Oldenburg), dove la notte di Capodanno, il 31 dicembre 2025, la cassetta della posta di una casa unifamiliare a Veilchenring è stata danneggiata. Sembra che un petardo sia stato lanciato nella cassetta della posta, provocando danni per circa 500 euro. I testimoni dell'incidente possono anche contattare la polizia di Löningen al numero 05432-803840.
A Garrel le autorità hanno denunciato il furto di un distributore di sigarette nella Alte Dorfstrasse, dove nella notte del 31 dicembre 2025 sconosciuti non solo hanno danneggiato il distributore, ma hanno anche rubato prodotti del tabacco. La polizia di Cloppenburg accetta segnalazioni sullo stesso numero telefonico degli altri incidenti.
Piccoli incendi e incidenti stradali
Il primo giorno del nuovo anno ha portato con sé diverse chiamate ai vigili del fuoco. Alle 00:42 in un bidone della spazzatura sulla Eisenhutweg a Cloppenburg si è verificato un piccolo incendio, la cui causa è attualmente sconosciuta e che ha causato danni per 300 euro. Poco dopo, alle 4:18, tre bidoni della spazzatura in un edificio residenziale sulla Ritzereiweg hanno preso fuoco. Ciò ha provocato danni alla facciata della casa per un ammontare di circa 2.500 euro.
Inoltre, sempre il 1° gennaio, tra le 2:03 e le 3:10, una Renault è stata completamente distrutta da un incendio nel Calhorner Kirchweg, colpendo anche un posto auto coperto e un'altra vettura. L'esatto ammontare dei danni non è ancora noto.
Fuga per guida in stato di ebbrezza e incidente stradale
Un altro incidente a Essen (Oldenburg) ha coinvolto un 21enne che è stato fermato alle 4:44 del 1° gennaio a causa del suo stile di guida irregolare. L'alcol test nell'etilometro ha mostrato un tasso di 2,10 per mille, cosa che ha portato ad un esame del sangue e al ritiro della patente di guida.
Inoltre, un conducente sconosciuto non è rimasto senza conseguenze dopo aver danneggiato una Daimler Benz parcheggiata sulla Memelstrasse tra il 30 dicembre 2025, dalle 8:00 alle 14:30. e poi fuggì. Qui i danni ammontano a circa 3000 euro.
Questi eventi stanno aprendo una piccola ma evidente crepa nella facciata calma della regione. È sorprendente che, secondo i dati pubblicati dall’Ufficio federale della polizia criminale e registrati tra il 2014 e il 2024, i danni fisici non siano ancora rari. Le prove a questo riguardo e l’elevato numero di casi non segnalati rimangono una questione importante per la sicurezza dei cittadini. [Statista] riferisce che il numero di casi registrati sembra seguire una tendenza preoccupante. La caduta occasionale dei buoni costumi si manifesta anche nelle violazioni delle proprietà altrui, il che porta ad un aumento dei danni materiali.
La normativa in materia, come si legge nell'articolo 303 del codice penale, prevede multe o addirittura pene detentive fino a due anni per danni materiali. Questi atti non dovrebbero essere presi alla leggera, poiché anche il tentativo di danneggiare la proprietà può essere punito. Ogni parte lesa dovrebbe agire in modo tempestivo e informare la polizia al fine di ritenere responsabili i potenziali autori del reato. [Avvocato specializzato] spiega la base giuridica.
Il prossimo anno è iniziato in modo turbolento, ma rimane la speranza di una convivenza più tranquilla e di meno crimini.