Donazione di sangue a Brema: stabilizzazione nonostante il calo del numero di donatori per la prima volta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

In occasione della Giornata mondiale dei donatori di sangue, il 14 giugno 2025, la DRK organizza una campagna di donazioni di sangue a Wilhelmshaven. Sii lì!

Am Weltblutspendetag am 14. Juni 2025 veranstaltet das DRK in Wilhelmshaven eine Blutspendeaktion. Seien Sie dabei!
In occasione della Giornata mondiale dei donatori di sangue, il 14 giugno 2025, la DRK organizza una campagna di donazioni di sangue a Wilhelmshaven. Sii lì!

Donazione di sangue a Brema: stabilizzazione nonostante il calo del numero di donatori per la prima volta!

L'odierna Giornata mondiale della donazione di sangue mostra una situazione mista per quanto riguarda l'approvvigionamento di sangue nella Germania settentrionale. Mentre l'afflusso di sangue a Brema e in Bassa Sassonia si è stabilizzato, la Croce Rossa tedesca (DRK) avverte di possibili carenze nei mesi estivi. Lo riferisce butenunbinnen.de in occasione delle azioni che si svolgono oggi a Brema e Wilhelmshaven. A Brema si coglie l'occasione per fare qualcosa di buono allo stadio Weser dalle 11:00 alle 15:30. A Wilhelmshaven inizia alle 11 nella caserma dei pompieri di Rüstringen.

Questa giornata della donazione di sangue non è solo un'occasione per festeggiare, ma anche un segnale che la necessità di donazioni di sangue in Germania è ancora elevata. Nei primi quattro mesi dell'anno hanno donato il sangue quasi 7.000 a Brema e circa 230.000 nella Bassa Sassonia. Si tratta di dati incoraggianti, che però presentano uno svantaggio: il numero dei donatori per la prima volta sta diminuendo in modo preoccupante. Secondo un portavoce della DRK è fondamentale che ogni generazione abbia i propri donatori di sangue per garantire l'approvvigionamento futuro.

Contesto della carenza

Il collo di bottiglia, che minaccia soprattutto nei mesi estivi, è dovuto a diversi fattori. I più giovani vanno spesso in vacanza mentre gli anziani evitano il caldo. Ciò riduce significativamente la disponibilità a donare il sangue, il che allarma la DRK. Durante le vacanze estive la Germania necessita ogni giorno di circa 15.000 unità di sangue, il che rappresenta una sfida importante. ZDF Today sottolinea che un aumento degli incidenti causati dai viaggi porta anche ad un aumento del bisogno di scorte di sangue.

La situazione è critica. Il rapporto DRK della DRK Mittelstadt mostra che le riserve di sangue sono quasi esaurite. Non esistono quasi riserve tampone perché il sangue donato viene utilizzato immediatamente. Tuttavia c’è speranza: con una maggiore disponibilità alle donazioni la situazione potrebbe stabilizzarsi. Solo due donazioni di sangue all’anno da parte di ogni adulto sano potrebbero fare una differenza significativa.

Cosa può fare ogni individuo?

Donare il sangue è più facile di quanto pensi. Dopo aver fissato un appuntamento online, si compila un questionario sanitario, ci si sottopone al controllo della temperatura e ad un colloquio medico prima che inizi il prelievo di sangue vero e proprio. Di solito ci vogliono solo dai 5 ai 12 minuti. Dopo la donazione, i donatori ricevono un piccolo pasto per aiutarli a riprendersi. Quindi vale la pena agire e fissare un appuntamento per donare il sangue!

Il messaggio a tutti coloro che sono sani e si sentono in grado di donare è chiaro: “Approfitta dell’opportunità e aiuta a salvare vite umane”. Con ogni goccia donata, le persone danno un contributo prezioso che può essere fondamentale non solo in caso di emergenza, ma anche durante operazioni e trapianti. Quindi, datevi da fare! Ogni donazione conta.