Nuova direttrice al Wadden Sea Visitor Center: Sarah Gebhard porta una ventata di aria fresca

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sarah Marissa Gebhard sarà la nuova responsabile del lavoro educativo presso il Wadden Sea Visitor Center di Wilhelmshaven e sta progettando mostre innovative.

Sarah Marissa Gebhard wird neue Leiterin der Bildungsarbeit im Wattenmeer-Besucherzentrum Wilhelmshaven und plant innovative Ausstellungen.
Sarah Marissa Gebhard sarà la nuova responsabile del lavoro educativo presso il Wadden Sea Visitor Center di Wilhelmshaven e sta progettando mostre innovative.

Nuova direttrice al Wadden Sea Visitor Center: Sarah Gebhard porta una ventata di aria fresca

C'è motivo di essere felici a Wilhelmshaven: Sarah Marissa Gebhard, una geoecologa trentenne con un master in sviluppo regionale e conservazione della natura, assume la direzione del lavoro educativo Centro visitatori del Mare di Wadden. Lei assumerà questa posizione dopo che la Dott.ssa Monika Wahsner avrà gareggiato. Con la sua esperienza nel settore del turismo, acquisita tra l'altro attraverso stage sulla costa del Mare del Nord e una posizione dirigenziale presso l'impianto di risalita Niederfinow, Gebhard porta una ventata di aria fresca nell'istituto di formazione.

L'attività educativa nel centro visitatori è varia e comprende, tra le altre cose, mostre, visite guidate ed eventi per diverse fasce d'età. Fin dall'inizio Gebhard ha in programma per metà gennaio una mostra speciale sul cambiamento climatico, particolarmente importante in tempi di urgenti sfide ambientali. Un obiettivo importante del lavoro educativo è creare strutture e concetti sostenibili in modo che i programmi possano continuare a vivere anche senza la costante spinta di Gebhard.

L’obiettivo è imparare a contatto con la natura

IL Centro visitatori del Mare di Wadden, il più grande centro educativo e informativo del Parco nazionale del Wadden Sea della Bassa Sassonia, offre ai visitatori una mostra interattiva su tre piani senza barriere. Qui gli amanti della natura possono acquisire nuove conoscenze tra l'altro attraverso media interattivi, foto, film e stazioni di ascolto. C'è anche una terrazza panoramica sul tetto da cui è possibile cercare le focene nella Baia di Giada. La caffetteria e il negozio completano l'esperienza con i prodotti regionali.

Un'area importante del centro è l'organizzazione di programmi di apprendimento extrascolastici pensati per tutti i tipi di scuole. Il tutto avviene in un ambiente moderno e accogliente, adatto anche a convegni e feste private. La combinazione di lavoro educativo ed esperienze a contatto con la natura rende il centro una vera attrazione per la gente del posto e gli ospiti.

Sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO e misure di protezione

Il Mare dei Wadden, che si estende da Esbjerg in Danimarca a Den Helder nei Paesi Bassi, non è solo un ecosistema diversificato ma anche un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Come unesco.de Secondo i rapporti, il sito protetto comprende tutti i tipi di habitat ed è abbastanza grande da sostenere processi ecologici critici. La protezione dell’ambiente gioca un ruolo centrale, con norme rigorose sull’uso umano per preservare gli ecosistemi unici e regolare minacce come la pesca e le misure di protezione costiera.

Il Parco Nazionale si è posto l'obiettivo di promuovere la consapevolezza della natura e dell'ambiente e di aumentare l'accettazione della protezione della regione. La biodiversità è impressionante: con circa 2.300 specie animali e vegetali e un luogo di sosta per milioni di uccelli migratori, il Mare di Wadden è una parte indispensabile del patrimonio naturale della nostra terra.

Il centro visitatori è attualmente alla ricerca di collaboratori freelance a pagamento per vari progetti. Ciò significa che la responsabilità dell’educazione e della consapevolezza ambientale è distribuita su spalle diverse, il che parla di sviluppo sostenibile. Sotto la guida di Sarah Gebhard, il centro visitatori continuerà ad essere un luogo che trasmette conoscenze e incoraggia un'interazione rispettosa con la natura.

Con Gebhard a bordo lo sarà Centro visitatori del Mare di Wadden continuerà sicuramente ad essere anche in futuro un luogo per intense esperienze nella natura, che avvicineranno sia la gente del posto che gli ospiti alla bellezza e al valore del Mare di Wadden.