Sottufficiale Capo Rettig: Primo Giorno dei Veterani: apprezzamento per i soldati!
Il sottufficiale capo Michel Rettig promuove la prima Giornata nazionale dei veterani il 15 giugno a Wilhelmshaven e in tutto il paese.

Sottufficiale Capo Rettig: Primo Giorno dei Veterani: apprezzamento per i soldati!
La prima Giornata nazionale dei veterani in Germania è alle porte e tutto è pronto per le celebrazioni che si svolgeranno in tutta la Germania il 15 giugno 2025. Il sottufficiale capo Michel Rettig, conosciuto dalla serie di video "Occupation Bravo", promuove attivamente questa giornata ed è felice di sottolineare l'importanza e l'apprezzamento per i nostri soldati. A Wilhelmshaven alle 15 si terrà una cerimonia nella sala del consiglio, alla quale sarà presente anche Rettig. Spera anche di poter prendere parte all'evento centrale al Reichstag di Berlino. Rapporti NWZonline che il termine “veterano” in Germania comprende sia i soldati attivi che gli ex soldati, il che spesso provoca discussioni all’interno delle truppe stesse.
Michel Rettig, che ha iniziato il servizio militare nel battaglione delle guardie a Siegburg nel 2005 ed è rientrato nella Bundeswehr nel 2014, traccia_NOWZonline_ un interessante parallelo. Descrive la sua fregata come una piccola città in cui tutti danno un contributo importante. Apprezza particolarmente la diversità del suo servizio e l'esperienza acquisita nel contesto di operazioni internazionali, come l'Indo-Pacific Deployment.
Celebrazioni per la Giornata dei Veterani
Quando si pensa ai veterani, si pensa spesso ai tanti eventi organizzati in onore dei soldati in tutta la Germania. Secondo il sito web ufficiale del Veterans Day, veteranentag.gov.de, ad Augustdorf si svolgerà un evento combinato che comprende servizio di campo, networking, musica e barbecue. Allo stesso tempo, a Duisburg si svolgerà una “Marcia dell’Apprezzamento”, che potrà essere registrata sul sito web dell’organizzatore a partire da febbraio 2025.
- Am 17. Juni findet der Veteranentag in Euskirchen statt, wo Veteraninnen und Veteranen zur Eröffnung einer Fotoausstellung geehrt werden.
- In Lippstadt wird am 22. Juni 2025 eine Aushändigung von Veteranenabzeichen zur Würdigung stattfinden.
- Das Veteranenkonzert in Schieder-Schwalenberg am 14. Juni verspricht musikalische Höhepunkte.
Diventa chiaro che il Veterans Day non è solo una celebrazione del passato, ma anche una piattaforma per parlare delle sfide e dell'apprezzamento mostrato ai soldati. Lo riferisce Deutschlandfunk sull’istituzione della Giornata dei Veterani, decisa il 25 aprile 2024, e l’attuazione annuale il 15 giugno. Con questa giornata il governo federale vuole ottenere maggiore visibilità per il servizio dei soldati e rafforzare il loro ruolo nella società.
La storia che accompagna questo onore nazionale è particolarmente interessante. È stato scelto il 15 giugno perché il distintivo di veterano è stato assegnato per la prima volta in questo giorno nel 2019. Questo simbolismo chiarisce che rappresenta un punto di partenza per l'apprezzamento dei nostri membri della Bundeswehr e invita la società a partecipare attivamente e scambiare idee.
Tuttavia, l’attuazione del Veterans Day continua ad affrontare alcune sfide. Il partito della sinistra è critico nei confronti della Giornata dei veterani e nutre preoccupazioni per la distanza sociale dal servizio militare in Germania, dovuta a ragioni storiche. Nonostante queste polemiche, c’è un chiaro desiderio da parte dei veterani di vedere questa giornata diventare una festa a misura di famiglia, che potrebbe sicuramente trovare una risposta positiva nella società.
Nel complesso, possiamo solo sperare che la prima Giornata nazionale dei veterani in Germania sia un grande successo e che l’apprezzamento per i nostri soldati sia saldamente radicato nella società. I preparativi fervono e l’attesa cresce: un buon segno per il futuro!