Futuro incercato per i centri di asilo nido: i quercome assicurano l'umore allarme!

Futuro incercato per i centri di asilo nido: i quercome assicurano l'umore allarme!
Wilhelmshaven, Deutschland - Negli ultimi mesi, l'incertezza per i cambi di carriera nei centri di asilo nido della Sassonia inferiore (centri di asilo nido) è aumentata notevolmente. Il motivo: un programma di finanziamento che impiega un numero particolarmente elevato di forze preziose come Elke Weidner e Monika Unger scade alla fine di luglio. Queste forze aggiuntive, che erano dotate di una formazione completa di 160 ore, danno un contributo significativo al lavoro pedagogico e supportano gli educatori in loco. Ma ora il suo futuro professionale è sull'orlo, mentre il governo statale non ha dato una promessa sicura di continuare il programma. Tutto dipende da una bozza di linee guida che non sono ancora state pubblicate [NWZonline] (https://www.nwzonline.de/wilhelmshaven/quereinsteiger-in--siedersachsen-ungewisse-zuer-kita-Qualiteafte-in-wilhelmshaven_4
"È un momento spaventoso", afferma Diana Kreuzburg e Anja Janßen, che devono anche guardare il beccuccio del programma di finanziamento. Erano saldamente integrati nei loro centri di asilo nido e ora vengono invitati a mettere le loro cose. Molti di loro hanno già acquisito esperienza con relazioni occupazionali incerte e richiedono la sicurezza della pianificazione del governo statale. Il capo dell'asilo di Christ, Sabine Wistuba, sottolinea anche che anche la già esistente carenza di lavoratori qualificati stringe la situazione.
il supporto per i centri di asilo nido nella parte inferiore della Sassonia
In Bassa Sassonia, la "qualità delle linee guida" persegue l'obiettivo di aumentare significativamente la qualità nei centri di asilo nido. Questa linea guida sovvenzioni alle sovvenzioni per ottenere personale aggiuntivo e quindi supportare il lavoro educativo, educativo e di supporto nei centri di asilo nido. Ma il tempo sollecita; Perché le domande per le sovvenzioni devono essere presentate entro il 30 novembre 2023 al più tardi. Ciò include anche finanziamenti speciali per le forze in formazione, come ad esempio dalle informazioni di [Bildungsportal Niedersachsen] (https://bildportal-niedersachsen.de/fruehkindliche-bildung/finanzhilfe-foerderprograms/gerlinn/ ascolta- quadrat-in-kitas-2).
Per poter continuare a lavorare dopo la scadenza del programma, sono disponibili solo alcune opzioni per le forze interessate. Una formazione a scuola completa come assistente sociale, che impiega due anni regolarmente, potrebbe essere un modo possibile. Inoltre, l'opzione è quella di continuare la loro istruzione, che richiede altri due anni. Tuttavia, molte delle forze di qualità interessate non possono permettersi risorse finanziarie per tale formazione.
Necessità di specialisti sta crescendo
La situazione non solo sfida gli individui, ma anche l'intero sistema di educazione della prima infanzia nella Bassa Sassonia. Il radar specializzato della Bertelsmann Foundation mostra che entro il 2030 ci sarà un grande bisogno di specialisti. Con le giuste misure, tuttavia, l'offerta del personale potrebbe soddisfare le richieste di assistenza dei genitori. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario sviluppare strategie a lungo termine per creare condizioni del framework adeguate. L'obiettivo è garantire l'assistenza per bambini e di alta qualità per tutti i bambini della Bassa Sassonia, come [Family-In-Niedersachsen] (https://www.familien-in-niedersachsen.de/fachinformations/paedagogik-in-kita-d-dschund.
Le sfide sono enormi e qualcosa dovrà presto muoversi in modo che i centri di asilo nido nella Bassa Sassonia non solo siano ben posizionati oggi, ma anche in futuro. C'è un grande bisogno di supporto, in particolare nei punti focali e nelle strutture con un'alta percentuale di migrazione. Quindi è giunto il tempo a nuovi modi coraggiosamente nudi e a promuovere l'istituzione di un'offerta di lavoratori qualificata stabile nell'educazione alla prima infanzia.
Details | |
---|---|
Ort | Wilhelmshaven, Deutschland |
Quellen |