Futuro incerto per gli asili nido: i cambiavalute fanno allarme!
A Wilhelmshaven, i cambi di carriera negli asili nido causano incertezza poiché il programma di finanziamento scade alla fine di luglio. La carenza di lavoratori qualificati aggrava la situazione.

Futuro incerto per gli asili nido: i cambiavalute fanno allarme!
Negli ultimi mesi l'incertezza per chi cambia carriera negli asili nido della Bassa Sassonia è notevolmente aumentata. Il motivo: a fine luglio scade un programma di finanziamento che impiega un numero particolarmente elevato di persone di valore come Elke Weidner e Monika Unger. Questo personale aggiuntivo, che ha ricevuto una formazione completa di 160 ore, fornisce un contributo significativo al lavoro educativo e supporta gli educatori in loco. Ma ora il loro futuro professionale è in pericolo, mentre il governo statale non ha assunto alcun impegno fermo a portare avanti il programma. Tutto dipende da una bozza di linea guida non ancora pubblicata, come riporta NWZonline.
"È un momento spaventoso", dicono Diana Kreuzburg e Anja Janßen, che devono anche guardare avanti con ansia la fine del programma di finanziamento. Erano saldamente integrati nei loro asili nido e ora viene loro chiesto di fare le valigie. Molti di loro hanno già avuto esperienze con condizioni di lavoro non sicure e chiedono al governo statale una sicurezza nella pianificazione. Anche la direttrice del Christus Kindergarten, Sabine Wistuba, sottolinea che la carenza di personale qualificato peggiora ulteriormente la situazione.
Sostegno agli asili nido della Bassa Sassonia
In Bassa Sassonia l’obiettivo della “Linea guida sulla qualità” è aumentare significativamente la qualità degli asili nido. Attraverso questo orientamento, vengono concesse sovvenzioni per reclutare personale aggiuntivo e sostenere così il lavoro educativo, educativo e assistenziale negli asili nido. Ma il tempo stringe; Perché le domande di contributo devono essere presentate entro il 30 novembre 2023. Ciò include, tra l'altro, anche finanziamenti speciali per i dipendenti in formazione, come si evince dalle informazioni del Bildungsportal Niedersachsen.
Per poter continuare a lavorare anche dopo la fine del programma, le forze interessate hanno a disposizione solo poche opzioni. Una possibile opzione potrebbe essere la formazione a tempo pieno per diventare assistente sociale, che di solito dura due anni. C'è anche la possibilità di proseguire la formazione per diventare educatore, che richiede altri due anni. Tuttavia, molti dei lavoratori di qualità interessati non possono permettersi i mezzi finanziari per tale formazione.
La necessità di lavoratori qualificati è in crescita
La situazione non mette a dura prova solo i singoli individui, ma anche l’intero sistema educativo della prima infanzia nella Bassa Sassonia. Il radar dei lavoratori qualificati della Fondazione Bertelsmann mostra che entro il 2030 ci sarà un grande bisogno di lavoratori qualificati. Tuttavia, con le giuste misure, il livello del personale potrebbe soddisfare le esigenze di assistenza all’infanzia dei genitori. Per raggiungere questo obiettivo è necessario sviluppare urgentemente strategie a lungo termine per creare condizioni quadro adeguate. L'obiettivo è garantire un'assistenza a misura di bambino e di alta qualità per tutti i bambini della Bassa Sassonia, come riassume Familien-in-Niedersachsen.
Le sfide sono enormi e qualcosa deve cambiare presto affinché gli asili nido della Bassa Sassonia siano ben posizionati non solo oggi ma anche in futuro. C’è un grande bisogno di sostegno, soprattutto negli hotspot e nelle istituzioni con un’elevata percentuale di migranti. È giunto il momento di intraprendere con coraggio nuove strade e di portare avanti lo sviluppo di un’offerta stabile di lavoratori qualificati nell’educazione della prima infanzia.