Wilhelmshaven: le reclute dei marine iniziano una nuova era di addestramento!
Wilhelmshaven sta addestrando le reclute della marina per la prima volta dopo decenni. Scopri di più sulla formazione di base e sui suoi contenuti.

Wilhelmshaven: le reclute dei marine iniziano una nuova era di addestramento!
Dall'ottobre 2025 presso la base navale Heppenser Groden a Wilhelmshaven viene nuovamente svolto l'addestramento di base per le reclute. Per la prima volta da decenni la Bundeswehr ha preso questa decisione perché in precedenza il luogo non era responsabile dell'addestramento militare. L'interesse per l'addestramento in marina è notevolmente aumentato, motivo per cui è tornato a Wilhelmshaven. Nelle prime settimane 90 giovani soldati hanno accettato la nuova sfida raccontando le loro esperienze positive e lo spirito di cameratismo NWZonline documentato.
Il tenente capitano Niels Schildwächter, capo della compagnia di formazione e protezione, è entusiasta della motivazione delle reclute. Spesso hanno già delle conoscenze pregresse, il che arricchisce notevolmente la formazione. Durante la formazione di base, della durata di dodici settimane, vengono insegnati i compiti militari fondamentali nonché i diritti e i doveri del soldato. La formazione comprende non solo conoscenze teoriche, ma anche abilità pratiche come tiro, leadership interna e forma fisica.
Concentrarsi sugli esercizi di salvataggio
Un elemento centrale dell'addestramento sono le esercitazioni di salvataggio, in cui le reclute vengono addestrate all'uso di giubbotti di salvataggio marini e tute di protezione dal freddo. Attraverso esercizi pratici nella sala di addestramento al salvataggio, imparano come reagire correttamente in caso di emergenza. Finora, tutte le 89 reclute hanno seguito perfettamente la formazione, il che testimonia l'alto livello di motivazione e supporto, sia reciproco che da parte dei formatori.
La struttura complessiva della formazione di base incorpora anche le conoscenze acquisite dai conflitti attuali, come la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina. Tra le altre cose, l’utilizzo dei droni è integrato nei programmi di studio per preparare in modo ottimale le reclute alle sfide moderne Soldato e tecnologia segnalato.
Uno sguardo al futuro
La Bundeswehr continua a modernizzare i suoi programmi di formazione di base. L’obiettivo è aumentare il volume del personale, il che non solo aiuta a garantire un elevato livello di prontezza operativa, ma garantisce anche la sicurezza della Germania e dei suoi alleati. Si prevede che nei prossimi anni le forze attive e le riserve aumenteranno fino a circa 200.000 soldati. La formazione di base di nuova concezione è progettata per offrire alle reclute contenuti formativi entusiasmanti e stimolanti.
Oltre agli esercizi pratici, viene praticato intensamente anche il servizio formale, che è particolarmente importante fino al voto del 13 novembre. Questo dovrebbe far fare una buona impressione alle reclute, perché la Bundeswehr ha un grande interesse a creare i giusti incentivi e a stabilire un nuovo programma di reclutamento orientato alla flessibilità e ai requisiti moderni.