NDR Radiophilharmonie si diletta con Beethoven e Mendelssohn a Wolfsburg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 2 novembre 2025 la NDR Radiophilharmonie suonerà il Concerto per pianoforte di Beethoven e lo "Scottish" di Mendelssohn allo Scharoun Theater di Wolfsburg.

Am 2. November 2025 spielt die NDR Radiophilharmonie Beethovens Klavierkonzert und Mendelssohns "Schottische" im Scharoun Theater, Wolfsburg.
Il 2 novembre 2025 la NDR Radiophilharmonie suonerà il Concerto per pianoforte di Beethoven e lo "Scottish" di Mendelssohn allo Scharoun Theater di Wolfsburg.

NDR Radiophilharmonie si diletta con Beethoven e Mendelssohn a Wolfsburg!

L'attesa per il prossimo concerto al Teatro Scharoun di Wolfsburg è grande! IL Filarmonica della Radio NDR si esibirà il 2 novembre 2025 dalle ore 13:00. alle 15:00 e ha preparato un programma impressionante. Gli spettatori dei concerti possono aspettarsi il Concerto per pianoforte n. 4 di Beethoven in sol maggiore op. 58, che sarà eseguita dal celebre pianista Ronald Brautigam. In programma anche la Sinfonia n. 3 in la minore op. 56, detta anche “scozzese”.

Il direttore d'orchestra del pomeriggio, Pawel Kapula, è un talento emergente a 33 anni. Dirige la NDR Radiophilharmonie attraverso il concerto e allo stesso tempo lavora ad un progetto CD con l'Orchestra Filarmonica di Praga, che si occupa esclusivamente dei concerti per pianoforte di Beethoven. Brautigam, descritto come un “maniaco del controllo”, sottolinea che le opere di Beethoven richiedono una notazione precisa. Il concerto del 2 novembre è una registrazione del 3 ottobre 2025 e promette di offrire un toccante pomeriggio musicale.

L'importante ruolo di Beethoven nella storia della musica

Questa sera non è solo una semplice visita al concerto, ma un'immersione nel mondo di Ludwig van Beethoven, uno dei compositori più importanti della storia della musica. Nato a Bonn nel 1770, Beethoven è considerato una figura chiave nel passaggio dalla musica classica a quella romantica. La sua carriera musicale iniziò presto, caratterizzata da una severa formazione da parte del padre e del compositore Christian Gottlob Neefe.

L'opera di Beethoven può essere approssimativamente divisa in tre periodi: beh, c'è la prima fase fino al 1802, in cui egli plasmò il suo stile e sviluppò le tecniche compositive. Il periodo intermedio, che va dal 1802 al 1812, è noto per le sue opere “eroiche”, sebbene sia stato oscurato dall'inizio della perdita dell'udito. Infine arrivò la fase tardiva dal 1812 fino alla sua morte nel 1827, nella quale ampliò ulteriormente la sua forza innovativa nella forma e nell'espressione musicale. Nonostante o forse proprio a causa delle sue fasi sorde, Beethoven creò capolavori che ancora oggi vengono ammirati.

L'ispirazione e le influenze musicali di Mendelssohn

La Sinfonia “Scozzese” di Mendelssohn, scritta durante il suo soggiorno a Edimburgo, esprime un altro aspetto della storia della musica. L'artista, fiorito dopo la morte di Beethoven, combina la struttura classica dei suoi modelli con elementi romantici e un'espressione drammatica. Lo stesso Kapula sottolinea la riuscita miscela di musica classica mozartiana e dramma emotivo che rende l'opera di Mendelssohn così unica.

La NDR Radiophilharmonie è un vero camaleonte nel campo della musica classica, dagli “Hannover Proms” alla musica da camera. Il concerto propone un programma vario che delizierà gli amanti sia di Beethoven che di Mendelssohn. Puoi aspettarti un pomeriggio impressionante che unisce due dei più grandi capolavori della musica classica. Una visita a Wolfsburg è più di un semplice concerto, è un'esperienza per i sensi!