Studenti come imprenditori: vincete la sfida delle idee creative a Wolfsburg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La cerimonia di premiazione della scuola di promozione si svolgerà a Wolfsburg il 14 giugno 2025, dove verranno premiate le idee creative degli studenti.

Am 14.06.2025 findet in Wolfsburg die Preisverleihung der promotionschool statt, wo kreative Schülerideen prämiert werden.
La cerimonia di premiazione della scuola di promozione si svolgerà a Wolfsburg il 14 giugno 2025, dove verranno premiate le idee creative degli studenti.

Studenti come imprenditori: vincete la sfida delle idee creative a Wolfsburg!

Il 14 giugno 2025 nel cuore di Wolfsburg è stata annunciata la squadra vincitrice di quest'anno scuola di promozione scelto. Oltre 300 studenti motivati ​​della regione di Braunschweig-Wolfsburg hanno sviluppato le loro idee migliori in un totale di 90 team. Hanno presentato il loro impegno in termini di spirito imprenditoriale in Coding School 42 a una giuria di esperti.

Il team "Die Denkfabrik" della BBS Goslar-Bassgeige/Seesen si è assicurato il primo posto con un'app podcast sulle questioni femminili. Seguono il team “The V” della scuola Otto Bennemann di Braunschweig e il team “Next Vision”, anch'esso della BBS Goslar-Bassgeige/Seesen, che ha ereditato il secondo e il terzo posto. La giuria, composta da personalità famose come Tina Hasper-Vandrey della Volkswagen AG e il Dr. Sascha Hemmen della città di Wolfsburg, ha scelto le idee migliori.

Promozione del pensiero imprenditoriale

La scuola di promozione, giunta quest'anno alla sua 21esima edizione, è un programma educativo che esiste dal 2004 e che ad oggi ha attirato circa 9.000 studenti da 46 scuole. Lo scopo del programma è fornire ai giovani conoscenze sulle strutture aziendali, sulle relazioni con i clienti e sull'analisi del mercato. Inoltre, metodi di lavoro creativi e metodi di gestione vengono insegnati sotto la guida di insegnanti esperti. Gli allenatori del Wolfsburg AG accompagnare i partecipanti durante l'intero processo di ideazione.

Nel frattempo nella scuola di promozione sono stati sviluppati molti modelli promettenti. L'anno scorso il Team Melan è stato premiato da BBS 1 Osterode per la sua innovativa carta da imballaggio, che funge anche da supporto per i semi. Al secondo posto si è classificata anche la piattaforma di apprendimento supportata dall'intelligenza artificiale del Team AvenirX (BBS 2 Wolfsburg), al terzo posto il team Die Wissengemeinschaft (BBS Goslar-Bassgeige/Seesen) con un controller di gioco flessibile.

Creatività e spirito innovativo

Per gli studenti dalle classi dalla 9 alla 13, la scuola di promozione offre un'eccellente piattaforma per acquisire conoscenze pratiche e promuovere il pensiero imprenditoriale. Ogni anno, il 1° settembre, le menti creative del programma iniziano a sviluppare le proprie idee nella fase del business plan, seguita da un gioco di simulazione in cui possono simulare le proprie strategie aziendali. Questa formazione pratica consente agli studenti di prepararsi in modo ottimale per le sfide della vita lavorativa.

Il numero di idee presentate è in costante crescita. Nel 2024 le idee sviluppate da 340 partecipanti sono state 99, e ad oggi sono state messe a scuola quasi 2.600 idee progettuali. Queste cifre illustrano il successo della scuola di promozione nella regione e il modo in cui promuove il pensiero imprenditoriale tra i giovani. Complimenti agli insegnanti che, su base volontaria, contribuiscono alla riuscita attuazione del programma.

Il futuro sembra promettente per i partecipanti alla scuola di promozione. Con una forte rete e un approccio creativo, non solo sviluppano soluzioni innovative, ma si preparano anche alle sfide della vita.