La Volkswagen sta pianificando massicci tagli di posti di lavoro: 35.000 posti di lavoro scomparsi entro il 2030!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Volkswagen prevede di tagliare 35.000 posti di lavoro in Germania entro il 2030 per rimanere competitiva e sostenibile.

Volkswagen plant bis 2030 den Abbau von 35.000 Stellen in Deutschland, um wettbewerbsfähig und nachhaltig zu bleiben.
La Volkswagen prevede di tagliare 35.000 posti di lavoro in Germania entro il 2030 per rimanere competitiva e sostenibile.

La Volkswagen sta pianificando massicci tagli di posti di lavoro: 35.000 posti di lavoro scomparsi entro il 2030!

Chi avrebbe mai pensato che le luci della Volkswagen (VW) si sarebbero potute spegnere nei prossimi anni? Il colosso automobilistico prevede di tagliare ben 35.000 posti di lavoro entro il 2030. Sono già state concordate contrattualmente circa 20.000 partenze, che rappresentano più della metà dei tagli previsti. Questo programma di ristrutturazione, che si riflette nell'accordo “Volkswagen del futuro”, è stato negoziato con il sindacato nel dicembre dello scorso anno. Ciò significa che quasi il 25% dei 130.000 posti di lavoro in Germania verranno eliminati. Ma i licenziamenti per motivi operativi sono esclusi: VW punta invece sul pensionamento anticipato e sulle indennità di fine rapporto per rendere le riduzioni socialmente accettabili.

Come è arrivata a questa drastica decisione? All'ultima assemblea generale, un senso di crisi si è diffuso tra le fila degli azionisti. I problemi di vendita, il calo significativo degli utili e la prospettiva di tagli ai posti di lavoro hanno causato forti pressioni. L’eccesso di capacità e la debolezza della domanda in mercati chiave come Cina ed Europa stanno facendo il resto. Alla luce di queste sfide, il direttore finanziario David Powels ha riferito che la Volkswagen ha ancora molto lavoro da fare per posizionarsi come azienda competitiva e sostenibile.

I dettagli dello smantellamento

I tagli ai posti di lavoro stanno procedendo secondo i piani, come ha confermato il direttore delle risorse umane Gunnar Kilian in una recente riunione di lavoro. Le partenze dipendono dall'anzianità di servizio al fine di compensare equamente i dipendenti interessati. La riduzione colpisce soprattutto le sei sedi tedesche della Volkswagen AG, il che aumenta ulteriormente l’impatto nella regione.

  • Stellenabbau bis 2030: 35.000
  • Bereits vertraglich fixierte Austritte: 20.000
  • Arbeitsplätze in Deutschland: 130.000
  • Austritte durch Vorruhestand und Abfindungen: Keine betriebsbedingten Kündigungen
  • Fortschritte im Sanierungsprogramm „Zukunft Volkswagen“

Le sfide che la Volkswagen deve affrontare non sono una coincidenza. Gli elevati investimenti nell’elettromobilità e i relativi costi del personale hanno ulteriormente compromesso la competitività. Jard sta rivalutando il modello di business come risposta necessaria ai problemi strutturali che sono sul tavolo da anni, come i bassi rendimenti dei veicoli elettrici e un punto di pareggio elevato?

VW vuole diventare competitiva sul percorso prescelto entro il 2029, il che rappresenta un’enorme sfida date le attuali condizioni di mercato. Il percorso è stato tracciato e l’azienda spera che lo smantellamento apra un percorso sostenibile verso il futuro. Resta da vedere se questa manovra si rivelerà effettivamente una manovra vincente.

La situazione non è certamente facile per i dipendenti interessati. Il dibattito sulle prospettive future è in pieno svolgimento, ma mentre le case automobilistiche esplorano nuove strade, l’aspetto umano non passa inosservato. L’equilibrio tra sopravvivenza economica e responsabilità sociale sarà cruciale per Volkswagen nei prossimi anni.

La situazione della Volkswagen rappresenta un punto di svolta significativo non solo per l'azienda stessa, ma per l'intero settore. Solo il tempo dirà quanto bene la casa automobilistica riuscirà a gestire questa trasformazione mentre la concorrenza non dorme.

Per ulteriori informazioni sui retroscena e i dettagli dei tagli di posti di lavoro, leggere i rapporti di Notizie38, ZDF oggi E notizie quotidiane.