Scandalo del glifosato a Elmshorn: alberi nuovamente avvelenati!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Elmshorn: due querce rosse presumibilmente avvelenate con glifosato. Il Comune sta indagando, nessun pericolo per le persone. Analisi dettagliata.

Elmshorn: Zwei Roteichen angeblich mit Glyphosat vergiftet. Stadt ermittelt, keine Gefahr für Menschen. Detaillierte Analyse.
Elmshorn: due querce rosse presumibilmente avvelenate con glifosato. Il Comune sta indagando, nessun pericolo per le persone. Analisi dettagliata.

Scandalo del glifosato a Elmshorn: alberi nuovamente avvelenati!

A Elmshorn, cittadina nel distretto di Pinneberg, un nuovo incidente che coinvolge il glifosato suscita volti preoccupati. Si sospettava che due querce rosse fossero state avvelenate dal parassita ambientale. Ciò è stato notato durante un'ispezione di routine dopo che era stata notata la caduta delle foglie sugli alberi. Le analisi hanno dimostrato che il glifosato poteva essere rilevato sia nelle foglie che nel terreno degli alberi colpiti. La città di Elmshorn ha quindi sporto denuncia contro ignoti per andare a fondo dell'accaduto. Tuttavia, al momento non vi è alcun pericolo per i residenti poiché la città continua a garantire che gli alberi non costituiscano un pericolo per il traffico NDR.

Anche il glifosato, un agente comunemente usato per controllare le piante indesiderate, è popolare in agricoltura. La sua storia risale agli anni '70 ed è il diserbante più utilizzato al mondo. In Germania il divieto del farmaco sarebbe dovuto entrare in vigore a partire dal gennaio 2024, ma è stato ritenuto giuridicamente non valido a causa di un'estensione dell'approvazione da parte dell'UE. Nonostante le controversie, il glifosato rimane consentito in agricoltura a determinate condizioni. Nel cantone di Soletta, una città della Svizzera, il parlamento cantonale ha recentemente deciso contro un divieto totale e ha continuato a consentire l'uso con parsimonia del farmaco, soprattutto per combattere le piante invasive, come srf.ch riportato.

Storia e sviluppi futuri

Si erano già verificati episodi simili a Elmshorn. In un caso precedente le querce rosse erano diventate spoglie e infine morte dopo tre anni. Ciò solleva interrogativi sulla sicurezza a lungo termine e sulle potenziali conseguenze dell’uso del glifosato. Mentre il consumo annuale di glifosato in Svizzera è di circa 300 tonnellate ed è considerato economico, il mondo mostra una dimensione diversa con un totale di 700.000 tonnellate utilizzate ogni anno. Questi numeri illustrano quanto il glifosato sia profondamente radicato nell’agricoltura moderna.

A Elmshorn stiamo ora monitorando attentamente se e come questi incidenti potrebbero influenzare il rischio per la salute delle persone e della natura. Ci sono anche sforzi per combattere le piante indesiderate non solo con agenti chimici, ma anche con metodi meccanici, considerati più rispettosi dell'ambiente in molti paesi. L'Ispettorato stradale del Canton Soletta ha già adottato alcuni provvedimenti in questa direzione e dimostra che un approccio alternativo contro le piante invasive è certamente possibile.

Alla luce dei ripetuti incidenti con il glifosato e delle discussioni in corso sull’uso di questa sostanza controversa, Elmshorn potrebbe presto trovarsi di fronte alla questione se i comuni debbano esaminare urgentemente delle alternative. Gli sviluppi restano comunque entusiasmanti e i cittadini sono invitati a partecipare attivamente al dibattito e a informarsi sugli effetti dell’uso del glifosato.