L'Università di Kiel onora due personalità: Pawlik e Lehmann-Matthaei onorati!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 3 novembre 2025, il Prof. Dr. Thomas Pawlik e Björn Lehmann-Matthaei sono stati premiati per i loro servizi all'HAW.

Am 3.11.2025 wurden in Kiel Prof. Dr. Thomas Pawlik und Björn Lehmann-Matthaei für ihre Verdienste an der HAW geehrt.
Il 3 novembre 2025, il Prof. Dr. Thomas Pawlik e Björn Lehmann-Matthaei sono stati premiati per i loro servizi all'HAW.

L'Università di Kiel onora due personalità: Pawlik e Lehmann-Matthaei onorati!

Il 3 novembre 2025 guarderemo indietro a un ottobre di successo, in cui l'Università di Scienze Applicate di Kiel (HAW) ha onorato due delle sue personalità eccezionali. In una cerimonia, il Professor Dr. Thomas Pawlik e Björn Lehmann-Matthaei sono stati premiati per il loro contributo speciale.

Al Prof. Dr. Thomas Pawlik è stata conferita la cittadinanza onoraria dell'università, a simbolo del suo impegno pluriennale. Durante il suo periodo come docente dal 1996 al 2010, ha plasmato il dipartimento di economia concentrandosi sull'amministrazione aziendale con un orientamento internazionale. Ha inoltre sviluppato la specializzazione in Economia dei trasporti marittimi, che ancora oggi costituisce una parte importante dell'offerta dei corsi. Dopo il periodo attivo presso l'HAW Kiel, ha assunto la cattedra di gestione marittima presso l'Università di Scienze Applicate di Brema. Questo viaggio è da attribuire anche al prezioso sostegno e agli impulsi che ha dato come Presidente del Consiglio dell'Università per otto anni. Il presidente dell'HAW, Prof. Dr. Björn Christensen, ha elogiato Pawlik come consigliere premuroso e compagno impegnato dell'università, il che va a vantaggio dello spirito istituzionale dell'HAW Kiel, soprattutto in tempi turbolenti.

Un maestro della scienza e dell'innovazione

Anche il suo collega Björn Lehmann-Matthaei è stato felice di ricevere un premio: la medaglia universitaria. Dopo 25 anni come amministratore delegato del centro di ricerca e sviluppo Fachhochschule Kiel GmbH (centro di ricerca e sviluppo), ha avuto un impatto significativo sul centro. Il suo lavoro è stato fondamentale per la fondazione del centro di ricerca e sviluppo 30 anni fa, che oggi funge da hub per il trasferimento delle conoscenze nella regione e per il rafforzamento delle infrastrutture di ricerca. Sotto la sua guida sono stati lanciati importanti progetti come la piattaforma di ricerca offshore FINO3 nel Mare del Nord e il veicolo di prova CAPTN “MS Wavelab”. Ogni anno il centro di ricerca e sviluppo realizza circa 150 ordini per aziende regionali e nazionali e istituzioni pubbliche e Christensen ha chiarito che questo successo è direttamente attribuibile all'impegno di Lehmann-Matthaei.

I premi non onorano solo le singole persone, ma rappresentano anche l'impegno complessivo dell'HAW Kiel a favore dell'istruzione e della ricerca. Oggi più che mai le università sono chiamate a trovare soluzioni alle sfide della società, e il loro contributo all’espansione della conoscenza è innegabile. Uno sguardo al passato mostra che la percentuale di persone che accedono all’istruzione superiore è aumentata notevolmente in molte regioni. Solo pochi decenni fa, solo il 10% di una fascia di età era destinata all’università; questo valore salirà al 40% entro il 2022. In Europa e Nord America in particolare, l’accesso arriva fino all’80%, mentre il potenziale rimane inutilizzato in molte regioni del Sud del mondo. ( BMZ ).

In conclusione, si può dire che gli ultimi riconoscimenti non sono positivi solo per gli stessi onorevoli, ma anche per la stessa Università di Scienze Applicate di Kiel. In un momento in cui la ricerca, la tecnologia e l’istruzione stanno diventando sempre più importanti, personalità come Pawlik e Lehmann-Matthaei sono garanzie indispensabili per l’innovazione e il progresso.

Con questa prospettiva positiva guardiamo al futuro dell’università e dei suoi tanti talenti.

Per ulteriori informazioni su HAW Kiel e le sue attività, visitare il sito ufficiale: HAW Kiel.