Enorme evacuazione a Kiel: la bomba aerea minaccia il distretto di Wik!
Una bomba aerea americana viene disinnescata a Kiel il 6 luglio 2025. 3.360 residenti devono essere evacuati.

Enorme evacuazione a Kiel: la bomba aerea minaccia il distretto di Wik!
La città di Kiel sta per subire un'operazione spettacolare: domenica 6 luglio 2025 verrà disinnescata una bomba aerea americana della Seconda Guerra Mondiale. La bomba da 500 chilogrammi è stata scoperta in Elendsredder Street e ha causato la più grande evacuazione degli ultimi anni. Come riferisce ndr.de, sono interessati circa 3.400 residenti nel distretto di Wik.
La città sta effettuando un'evacuazione globale che comprende 417 indirizzi e colpisce circa 3.360 residenti. A tutte le persone interessate viene chiesto di lasciare le proprie case, negozi e luoghi di lavoro entro e non oltre le ore 11:00. La polizia disporrà delle chiusure stradali perché il disinnesco potrà iniziare solo una volta sgombrata la zona di pericolo. La città di Kiel consiglia di rimanere fuori dall'area riservata per diverse ore.
Alloggio e sostegno alle persone colpite
Per coloro che non hanno un ritiro privato, a partire dalle ore 10 è disponibile come sistemazione alternativa la Hebbelschule sulla Feldstrasse. Per garantire che nessuno venga lasciato senza cure, la città offre assistenza alle persone che hanno bisogno di aiuto per lasciare le proprie case. Le informazioni raggiungono i residenti attraverso app di avviso e volantini multilingue distribuiti alle famiglie colpite. Se hai domande o hai bisogno di supporto, puoi contattare il telefono dei vigili del fuoco professionali di Kiel al numero 0431 5905-555. C'è anche un indirizzo email speciale per le persone non udenti: ordnungsamt@kiel.
“Sta succedendo qualcosa”, è il motto della città di Kiel, che invita i residenti a informarsi a vicenda. È importante che tutti gli interessati siano ben informati per non perdere tempo prezioso e offrire le migliori condizioni possibili per l'operazione. Durante l'evacuazione saranno a disposizione anche i vigili del fuoco per aiutare i residenti in caso di emergenza.
Sgombero di ordigni esplosivi nel nord della Germania
In questo contesto è interessante notare che in altre regioni della Germania, come ad esempio nella Renania Settentrionale-Vestfalia, la lotta contro gli ordigni continua ad essere molto richiesta. Secondo le informazioni di land.nrw, nel 2023 sono state scoperte complessivamente 1.133 bombe, di cui il 20% in meno rispetto all'anno precedente (1.443). Queste diminuzioni sono dovute principalmente alla minore attività edilizia. Circa il 70% delle bombe rinvenute compaiono solitamente prima dell'inizio dei lavori di costruzione.
Per eliminare i pericoli spesso trascurati dei siti contaminati dalla Seconda Guerra Mondiale, vengono investite considerevoli risorse nello smaltimento degli ordigni esplosivi. Nel 2023 sono stati spesi quasi 20 milioni di euro dal bilancio dello Stato.
La città di Kiel diventerà il fulcro dei lavori di sicurezza domenica quando il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi disinnescherà la bomba. Un sabato sera tranquillo per gli abitanti del Wik può significare una notte di attesa emozionante e tesa prima della grande operazione di domenica, come riporta shz.de. Quello che è certo è che tutti gli occhi saranno puntati sugli specialisti, che dovrebbero avere una buona mano nel garantire che tutto fili liscio.